Quasi 160 iscritti e decine di amici, accompagnatori, sostenitori. La 18^ edizione del classico Intergiro di Cepina è stata un successo, l’ennesimo per gli Amici dello Sport di Valdisotto che hanno organizzato la manifestazione con la collaborazione dell’US Bormiese. L’evento sportivo è stato perfettamente incastonato nella sagra paesana di Cepina, iniziata proprio nella serata di giovedì 14 agosto 2014 con la disputa dell’Intergiro e culminata domenica con la festa popolare in onore dell’Assunta, la patrona della Chiesa di Cepina.
Meteo non certo estivo, tanto meno ferragostano, quello che ha accompagnato la serata; a scaldare l’ambiente ci hanno pensato l’entusiasmo dei bambini e la passione di podisti giunti anche dalla bassa Valtellina per prendere parte alla kermesse inserita nel Circuito Podistico delle Valli.
Per i più giovani è stato disegnato un piccolo circuito nel cuore di Cepina, tra l’albergo omonimo, la chiesa dell’Assunta, l’antico Ossario e l’Oratorio dei Confratelli. Le categorie maggiori, invece, sono state impegnate su distanze maggiori che hanno percorso le strade di tutto il paese.
Primi a partire sono stati i più piccoli, i quasi cinquanta iscritti alla prova baby sprint che ha visto ai nastri di partenza bimbi e bimbe da uno a sette anni. In campo femminile la più veloce è stata Stella Giacomelli che ha preceduto Maura Andrea Osmetti e Amelia Graneroli. Tra i maschietti il più rapido sul traguardo è stato Cesare Barducco che ha preceduto Gioele Zampatti e Matteo Pedranzini (2008).
Nella prova riservata alla categoria cuccioli (per loro due giri nel centro storico di Cepina) la vittoria è andata ad Alessia Sosio e Matteo Pedranzini (2005); sul podio femminile Chiara Ielitro e Vanessa Comensoli; su quello maschile Alfredo Gaglia e Maurizio Pedranzini.
Nella prova riservata alla categoria esordienti si sono imposti Giorgia Pedrini Della Bosca, davanti a Manuela Pedrana e Martina Capitani, e Riccardo Colturi, che ha preceduto Filippo Cusini e Simone Compagnoni. Per loro un percorso disegnato tra la chiesa ed il palazzo del comune.
Giulio Brenna (5’40”7) ha fatto segnare il miglior tempo nella gara dei ragazzi (che hanno percorso due volte il circuito degli esordienti); ha preceduto Luca Pedranzini e Alessandro Crippa. Samanttha Bertolina ha chiuso al quarto posto assoluto conquistato il primo gradino del podio femminile (in 6’11”9) precedendo Camilla Ricetti e Martina Ielitro.
Tra i cadetti (in gara sullo spesso percorso dei ragazzi) il miglior tempo è stato quello di Claudio Colturi che ha completato il percorso in 5’37”9 davanti a Marcello Muscetti e Simone Zubiani. Laura Saligari ha fatto segnare il miglior tempo femminile.
Ottima prestazione per Luca Prandi nella categoria allievi (percorso 1.800 metri intorno al centro del paese); ha chiuso in 8’36”1 davanti a Luigi Cristani e Patrick Bertolina. Beatrice Besseghini ha chiuso la sua prova in 10’24”8 precedendo sul podio Marta Biffi e Anna Casolini.
Nutrita la partecipazione anche alla prova assoluta maschile e femminile, con un percorso tra i 2.000 ed i 4.300 metri. Nella prova femminile il miglior tempo è stato quello di Giulia Compagnoni; la campionessa di sci alpinismo ha completato la prova in 9’42”2 precedendo Cinzia Besseghini e Sara Baretto. Uno skialper in bella evidenza anche nella prova maschile. Davide Trentin ha dettato il ritmo per quasi tutta la gara inseguito da Stefano Pini e Thomas Gianoli. Un testa a testa che si è concluso con la vittoria di Trentin che ha fermato il cronometro sul tempo di 12’22”3, un paio di secondi meglio di Stefano Pini con Gianoli staccato di 10”. Alle loro spalle il leader del circuito Bernando Sassella che ha preceduto Marco Pruneri, Guido Giacomelli, Giovanni Arduini, Giorgio Compagnoni, Lele Spechenhauser e NicolaMemè.
LE CLASSIFICHE COMPLETE DELLA MANIFESTAZIONE
Le immagini verranno pubblicate nella sezione FOTO E VIDEO