E’ iniziata al meglio la nuova stagione della Bormio Ghiaccio. Non solo sotto il profilo organizzativo (vedi Alta Valtellina Trophy) ma anche a livello di risultati. Squadre forse meno numerose che in passato, ma sicuramente con un livello ed una qualità fuori discussione. Come a proposito del quartetto che in Norvegia ha portato a casa un oro con Luca Spechenhauser ed un bronzo con Gloria Confortola.
Michele Antonioli ci riassume la trasferta analizzando gare e risultati dei ragazzi…
Gloria Confortola – La sua regolarità è stata premiata: delle atlete in gara è stata l’unica ad aver centrato tutte le finali giungendo sempre terza, fino all’ultimo in lizza per la vittoria finale nella overall. Un risultato pesante che mette un bel tassello in ottica qualifica.
Luca Spechenhauser – Sfodera una grande prestazione di forza vincendo i 1.500 da solo contro cinque olandesi, nonostante la caduta con conseguente rottura della lama nei 500mt, non si è fatto condizionare e nei 1000 mt. con un bel secondo posto in rimonta grazie al quale conquista i punti che gli valgono il primo posto nella overall; risultato importante soprattutto a livello mentale.
Pietro Marinelli – La squalifica nei 1500 mt. condiziona inevitabilmente la sua gara; alcune incertezze sia nei 500mt. che nei 1000mt. gli precludono la finale A. Resta comunque in posizione di qualifica ed è in crescita di condizione anche se la classifica non rispecchia il suo valore.
Damiano Alberti – Protagonista di buone gare è frenato da un gap fisico che al momento lo vede sempre soccombere nei momenti concitati di gara e nei contatti, ne consegue che spesso deve rammaricarsi di occasioni perse per mancanza di coraggio e decisione, nota di merito “fuori dal ghiaccio” non ha rivali nel rallegrare il gruppo.
Il primo week end di novembre ha registrato anche l’esordio della Coppa del Mondo con la tappa canadese di Calgary. Per gli azzurri annotiamo il terzo posto nella prima serie dei 500 per Arianna Fontana, Cynthia Mascitto 13^ ed Elena Viviani 21^. Nei 1.500 donne Lucia Peretti chiude 21; Arianna Valcepina e Cecilia Maffei 26^ e 27^. Arianna Valcepina è la migliore azzurra nella seconda serie dei 500 metri; Lucia Peretti ed Arianna Fontana chiudono al 19° e 20° posto. Infine i 1.000 con Cynthia Mascitto 13^ mentre Cecilia Maffei ed Elena Viviani sono 21^ e 24^. Sesto posto per la staffetta, seconda in finale B dietro gli Usa.
Veniamo alle gare maschili. Nella prima serie dei 500 metri 27° Andrea Cassinelli e 33° il nostro Mattia Antonioli. Nei 1.500 Tommaso Dotti è 10° con Nicola Rodigari 25° e Davide Viscardi 37°. Viascardi che è 26° nella seconda serie dei 500 metri con Mattia Antonioli 32°. Nei 1.000 Andrea Cassinelli è 13°, Tommaso Dotti 17° e Nicola Rodigari (che l’8 novembre ha compiuto 35 anni ed è ancora sulla breccia… complimenti ed auguri) 35°. Decimo posto per la staffetta.
Week end, questo primo di novembre 2016, dedicato anche agli junior D, E ed F con la prima priva del Trofeo Giovanissimi disputata a Pieve di Cadore. Su shorttrackonline tutti i risultati che vediamo in sintesi per ciò che riguarda i ragazzi della Bormio Ghiaccio.
- Nelle gare junior F (unica classifica, maschile e femminile insieme), terzo posto per Anna Cossi (prima tra le ragazze, tre volte seconda in altrettante distanze), 5° per Edoardo Colturi, 10° per Vanessa Helmi Pagnini, 13° per Alice Morcelli.
- Nelle prove della categoria junior E femminile ancora podio, bronzo, per la Bormio Ghiaccio grazie a Marianna Pozzi; Sara Martinelli, Veronika Lanfranchi, Chiara Redondi e Alessandra Bertolina occupano le posizioni dalla 6^ alla 9^; per Greta Cristani ed Arianna Peloni 11^ e 12^ posizione.
- Veniamo alla categoria junior E maschile; metallo più prezioso, argento, per la Bormio Ghiaccio grazie a Daniele Cola con Davide Faifer ad un passo dalla zona medaglie, quinto; 7^ piazza per Pietro Lanfranchi a completare un buon risultato di squadra.
- Siamo alla gara junior D femminile e la Bormio Ghiaccio è ancora sul podio, stavolta con il terzo posto di Noemi Della Moretta; Viola Simonini centra l’8° posto, Federica Cola il 10°.
- Nella gara junior D maschile 14° posto per Marco Comensoli, l’unico giovane pattinatore della Bormio Ghiaccio iscritto.