A Sondalo è andata in scena venerdì 28 agosto la 7^ e conclusiva tappa del Circuito Podistico delle Valli 2015, organizzato dall’US Bormiese; ancora una volta gli appassionati hanno risposto calorosamente all’appello presentandosi ai blocchi di partenza: 56 i bambini e 16 gli adulti partecipanti che – soprattutto per diletto – si sono messi alla prova.
Il percorso è stato predisposto lungo la pista di atletica del campo sportivo, messa a disposizione dalla nuova APT TriaLilia di Sondalo: le categorie Baby e Cuccioli hanno corso rispettivamente per 200 e per 400 metri, mentre per le categorie successive il tragitto è stato allungato a 800 metri (cat. Esordienti e Ragazzi), a 1500 (cat. Cadetti), a 2000 metri (cat. Allievi e cat. Femminile) e a 3000 metri (cat. Maschile). Ancora una volta lo spettacolo più bello è stato offerto dai piccini che si sono lanciati sulla pista “zampettando” con il sorriso in volto: i più veloci sono stati Filippo Pozzi e Amelia Graneroli (Baby), ma un plauso speciale ai piccoli Marisol Giacomelli e Bruno Capitani di soli tre anni! A seguire le sfide per le categorie più grandicelle, ove hanno prevalso Melissa Bertolina e Federico Pozzi (cat. Cuccioli), Sara Moranduzzo e Alfredo Gaglia (cat. Esordienti), Martina Ielitro e Filippo Cusini (cat. Ragazzi ). Sulla distanza dei Cadetti ancora un’ottima prova di Francesca Majori: ha staccato tutte le avversarie e ha tenuto testa agli unici due maschi, che hanno tagliato il traguardo qualche secondo prima di lei (Marcello Muscetti e Matteo Greco). La gara degli adulti ha avuto un avvio piuttosto tattico, con un gruppetto di atleti che ha corso appaiato per buona parte della tragitto; nel finale, tuttavia Bernardo Sassella si è assicurato una bella vittoria con uno sprint degno di Bolt! L’estroso speaker Roberto Cuc Simonelli ha accompagnato ogni gara con le sue considerazioni e con i suoi commenti, sempre pertinenti.
Non è ancora finita, però, l’avventura podistica dell’estate 2015. Per la serata delle premiazioni finali del Circuito è stato scelto il centro sportivo di Bormio dove, giovedì 10 settembre, al termine di un’altra nuova proposta podistica – LE STAFFETTE AD INSEGUIMENTO (vedi locandina e programma) – verranno consegnati i riconoscimenti della stagione. Il programma propone per la categoria baby una sfida sula classica distanza di 200 metri, mentre i partecipanti delle altre categorie verranno raggruppati in due grandi staffette.
Le due staffette partiranno in contemporanea con il sistema ad inseguimento. Ciascun concorrente effettuerà un giro completo di pista, e passerà il testimone al concorrente successivo. Vincerà la staffetta che terminerà per prima la prova.
LA CLASSIFICA DEI GIRINPISTA 2015 DI SONDALO
LE CLASSIFICHE ASSOLUTE SONO PROPOSTE NELLA PAGINA DEL CIRCUITO
LE IMMAGINI DELLA SERATA SONO PROPOSTE NELLA SEZIONE FOTOGRAFICA
A cura di Anna Lanfranchi