Si è concluso a Torino il circuito europeo della Star Class 2014/2015, circuito che culminerà con la Junior Europe Cup Final in programma dal 20 al 22 marzo ad Oberstordf in Germania. A questo appuntamento solo i migliori 16 pattinatori europei si confronteranno in 3 giorni di gare per decretare il campione europeo delle categorie giovanili.
A Torino, nella tappa Star Class di fine febbraio 2015, erano presenti oltre 120 atleti appartenenti alle categorie junior C e D. La Bormio Ghiaccio si è schierata ai nastri di partenza con 12 atleti.
Nella categoria junior C femminile continua il dominio assoluto delle 3 portacolori della Bormio ghiaccio che piazzano la terza tripletta nella classifica generale ottenendo un altro straordinario en plein. Stavolta è Elisa Confortola a prevalere su Giorgia Bresciani e Viola De Piazza al termine delle tre distanze in cui le ragazze si sono date battaglia in gare emozionanti e con ottimi riscontri cronometrici (più bassi dei pari età maschili e della categoria superiore femminile). Piacevole sorpresa anche l’esordio delle altre ragazze al loro primo anno di categoria; Ylenia Bradanini chiude in quinta piazza nella overall finale; Margherita Pozzi e Anna spechenhauser rispettivamente sono ottava e decima dimostrando che nella prossima stagione potranno anche loro essere della sfida per accedere alla finalissima. Lucia Busi paga una squalifica di troppo al primo turno e giunge 18^, così come non sfigurano Chiara Anzi 22^ e Desiree Pozzi 25^.
Nella categoria junior C ladies, Gloria Confortola pare ormai avviata sulla via del recupero e si aggiudica una gara incerta e combattutissima fino all’ultimo con la vittoria nell’ultima distanza, battendo la svedese Lindgren e la olandese Hogeven. Alla fine è risultata decisiva ai fini della vittoria finale la spaccata nella prima distanza che le ha permesso di ottenere un terzo posto a pari merito ottenendo i punti necessari per sopravanzare le avversarie.
Tra i maschi junior C altra gara incerta, con vincitori diversi su ogni distanza. Luca Spechenhauser con la vittoria nei 1000mt. recupera un secondo posto finale che pareva compromesso dopo la caduta iniziale nei 1500mt. Invece con grinta e determinazione ha recuperato una classifica che si era messa subito in salita. Continua la crescita di Damiano Alberti che ogni gara fa sempre meglio ed arriva settimo, pensare che poco più di due anni fa si fratturava entrambe le gambe ed ora ritrovarlo qui a lottare con atleti ben più “fisicati” di lui fa un certo effetto e dimostra che a volte la volontà ferrea e la serenità nell’affrontare le difficoltà porta a risultati insperati.
Al termine delle 3 prove sono stati premiati i vincitori del circuito di coppa star class con Luca Spechenhauser primo fra gli junior C e Damiano Alberti settimo. Fra le ragazza Gloria Confortola è seconda, mentre nelle junior D femminili la vincitrice è Elisa Confortola che sopravanza Viola De Piazza e Giorgia Bresciani, un trio su cui contare.
Appuntamento finale quindi ad Oberstordf, fra un mese esatto per la finale dove saranno 7 i nostri ragazzi in pista: Luca Spechenhauser, Pietro Marinelli (assente a Torino) e Damiano Alberti tra gli junior C. Gloria Confortola tra i pari età femminili. Elisa Confortola,Viola De Piazza e Giorgia Bresciani tra le junior D femminili. Il contingente italiano formato da 15 atleti (di cui ben sette di Bormio) si scontrerà con i quotati atleti dell’est europeo. Sarà un week end di sfide combattutissime, emozionanti e diffcili per i nostri ragazzi, ma utilissime per il loro processo di continua crescita speranzosi di portare a casa qualche medaglia.
Michele Antonioli