Il circuito dei giovanissimi dello short track di Lombardia e Piemonte si è dato appuntamento a Bormio, nel penultimo week end di gennaio 2017, per la prevista tappa del Trofeo Interregionale.
E’ stata una bella gara, con una settantina di atleti ai nastri di partenza, la metà dei quali – osserva lo staff della società – della Bormio Ghiaccio. Per una quindicina di loro è stata la prima esperienza sportiva, se non proprio agonistica. Bambini provenienti dal corso di avviamento autunno 2016 (quello appena iniziato vede una cinquantina di iscritti) a dimostrazione che il lavoro con i ragazzi inizia prsto, prima con il gioco e poi con le gare…
“Si è visto un buon livello dei nostri ragazzi – osserva il tecnico Lele Spechenhauser – che già pattinano da alcuni anni, ma si son ben difesi anche quelli che pur avendo i pattini a lama corta hanno messo tutto il loro l’impegno. Tanti dei nostri hanno vinto l’overall, denotando tanti miglioramenti; ma dico a tutti bravi, avanti così con tanto impegno”.
A seguire i ragazzi più grandi (parte del gruppo B) c’era anche il tecnico della Bormio Ghiaccio, Adelio Antonioli oltre, naturalmente, allo staff dei gruppi dei più piccoli a cui si deve un particolare ringraziamento per il lavoro che svolgono. “Abbiamo proposto – aggiunge Spechenhauser – anche le staffette facendo partecipare tutti i bambini, anche qui ci sono stati pochi errori nonostante alcuni alla loro prima esperienza. Un consiglio voglio dare a coloro che sono alla loro prima esperienza: non spaventatevi e non deludetevi guardando gli altri ragazzi magari di pari età ma già bravi; con impegno, buona volontà e pazienza si può arrivare a pari livello o magari ancora più bravi. Ancora un grazie a Laura e Debora che seguono con impegno il gruppo D delle nuove promesse. Un grazie particolare ai genitori dei bambini che con pazienza portano i loro figli a pattinare e li seguono nelle gare e non per ultimo a tutti volontari, consiglieri della società e non; che dedicano tanto del loro tempo libero per il bene dei nostri ragazzi della nostra società”.
Vediamo i risultati…
Nella gara promozionale, alle spalle di Carlo Tagliabue (Agorà) e prima tra le ragazze c’è Serena Cola (Bormio Ghiaccio); quarta Giulia Occhi, 6° Fabio Bracchi, 7^ Nina Trabucchi, 11° Diego Silvestri, 12^ Sara Bottini, 14° David Andreola, 15^ Caterina Canclini, 16° Leonardo Colturi, 17° Matteo Lanfranchi, 18^ Sofia Pedranzini, 19° Jacopo Lanfranchi, 20^ Erica Confortola.
Autorevolissima vittoria (prima in tutte le distanze) per Anna Cossi nella gara della categoria junior F; la portacolori della Bormio Ghiaccio sale sul primo gradino del podio accompagnata, terza, da Sabrina Canclini (preceduta da Casey Pichierri, Piemonte). Quarto Pietro Antonioli, 5° Edoardo Colturi, 6^ Alice Morcelli, 7^ Vanessa Helmi Pagnini, 8° Marino Rinaldi, 9^ Anna Occhi, 12^ Evelyn Gennaro, 13^ Giorgia Ricetti, 14° Alessandro Colturi.
Bormio Ghiaccio senza rivali nella categoria junior E. Si è imposto Daniele Cola, primo in tutte le distanze. Alle sue spalle Sara Martinelli e Alessandra Bertolina completano il podio. Chiara Rodondi è quarta, 5° Pietro Lanfranchi, 6^ Veronika Lanfranchi, 7^ Arianna Peloni, 8^ Greta Cristani, 12° Giovanni Antonioli, 17^ Chiara Bonetti, 18° Francesco Rainolter, 21^ Sara Merazzi, 22^ Letizia Mara.
Senza storia le staffette; la Bormio Ghiaccio ne ha schierate ben 8 con 24 pattinatori… che non hanno letteralmente avuto rivali.
Le foto sono di Marco Lanfranchi