Short track: la Bormio Ghiaccio pronta all’esordio nella nuova stagione

Per la Bormio Ghiaccio la stagione agonistica 2015/2016 dello short track parte ufficialmente Short Track nel penultimo week end di ottobre 2015. In realtà la stagione è iniziata molto prima, alla fine della scorsa primavera, con l’avvio dell’attività di preparazione e di allenamento. Ma anche, proprio in questo scorcio d’autunno, con il primo corso di avviamento al pattinaggio che ha registrato (vedi foto) una straordinaria partecipazione.
Sarà Torino a tenere a battesimo la nuova stagione. La società guidata dal presidente Fernando Bellotti ha deciso, anche per le ragioni derivanti dalla lunga trasferta, di non prendere parte all’evento programmato il 17 e 18 ottobre a Claut (PN) per il 1° Valcellina Open. Sarà dunque la prima prova della Star Class (il circuito dell’Europa occidentale dello short track) riservata alle categorie junior C e junior D in programma a Torino il 23 e 24 ottobre.
Il week end successivo sarà il turno della nazionale, schierata nella prima prova di Coppa del Mondo a Montreal, ma soprattutto dell’esordio organizzativo della Bormio Ghiaccio che il 30 ottobre ed il 1° novembre 2015 organizza la prima prova della Coppa Italia.


A questi appuntamenti, come detto, la squadra della Bormio Ghiaccio arriva dopo un’estate di allenamento e preparazione sotto la guida di Adelio Antonioli e dello staff tecnico della Bormio Ghiaccio. Arriva, soprattutto, dopo il grande successo ottenuto dal primo corso di avviamento al pattinaggio organizzato nel mese di ottobre. Un’ottantina i giovanissimi partecipanti all’iniziativa che – ricorda il presidente Bellotti – “rappresenta il primo passo per la formazione del vivaio, il momento più importante per la nostra società, senza il quale non potremmo creare le squadre agonistiche anno dopo anno”.
Ma anche offrire tanto materiale alle squadre nazionali che si preparano all’esordio ancora una volta “forti” del lavoro di base della Bormio Ghiaccio. Della squadra femminile fanno parte Arianna Fontana, Arianna Valcepina, Lucia Peretti, Federica Tombolato, Arianna Sighel, ed Elena Viviani; di quella maschile Andrea Cassinelli, Yuri Confortola, Mark Chong, Tommaso Dotti, Nicola Rodigari e Davide Viscardi.

Intanto si lavora per l’evento più importante, sportivamente ed organizzativamente, di questa stagione: l’Alta Valtellina Trophy 2015. Evento che la Bormio Ghiaccio, in considerazione di alcune decisioni regolamentari della Federazione, ha deciso di aprire anche ai più giovani, che quest’anno si trovano fortemente penalizzati dal punto di vista delle competizioni.

IL CALENDARIO DELLA STAGIONE