La Star Class, il circuito europeo giovanile dello short track che coinvolge le nazioni dell’ovest del vecchio continente, chiude il 2016 con la tappa di Utrecht, in Olanda, riservata alle categorie senior, junior a e junior B.
La Bormio Ghiaccio si è presentata con un numero ridotto di atleti e per la prima volta in questa stagione i podi li ha solo sfiorati.
Nella senior maschile nessun iscritto della Bormio Ghiaccio e vittoria del belga Jens Almey.
Nella categoria senior e junior A femminile, dietro l’olandese Gioya Lancee; alle sue spalle due azzurre, Arianna Sighel e Nicole Botter Gomez. Nella classifica junior A maschile, dove ha primeggiato il belga Stijn Desmet, nessun pattinatore della Bormio Ghiaccio in gara.
Infine le prove delle categorie junior B. A livello femminile Gloria Confortola sfiora il podio; paga si troppo cara la squalifica nelle semifinali dei 1500 metri e chiude al quarto posto ad un solo punto dal bronzo nella prova vinta dalla svedese Erika Lindgren. Tra i maschi, nella gara in cui si è imposto l’olandese Nathan Jansen, quinto posto per Pietro Marinelli (in finale nei 1.500 metri ed in semifinale nei 1.000 metri); 11° Luca Spechenhauser, grazie al 6° posto nei 1.500 metri, con Damiano Alberti al 13° posto.
Purtroppo dobbiamo segnalare l’infortunio a Luca Spechenhauser che si è rotto il malleolo nella gara olandese. In bocca al lupo per un pronto recupero che dovrebbe avvenire entro gennaio 2017…