La stagione dello short track è iniziata su tutti i fronti. Dopo Alta Valtellina Trophy, Coppa del Mondo e Star Class, nel secondo week end di novembre stato il turno – a Bergamo – della sfida interregionale per i giovanissimi che propone, in particolare, la sfida Piemonte/Bormio Ghiaccio.
E nel terzo week end di questo mese, Bormio sarà palcoscenico della prima prova di Coppa Italia, altro appuntamento di rilievo che vedrà in pista praticamente tutto il movimento dello short track nazionale per un’altra sfida da ricordare sul ghiaccio valtellinese…
Nel week end del 12 e 13 novembre 2016 la Bormio Ghiaccio è stata in trasferta a Bergamo con 22 giovanissimi che s sono cimentati nella prima prova dell’interregionale 2016/2017. Per qualcuno esordio ufficiale in una competizione; per altri un ulteriore passo avanti nella propria esperienza sportiva. “Nel complesso – osserva il tecnico Raffaele Spechenhauser – bella prova dei nostri ragazzi, al di là delle cadute, che ci stanno in questa fase, e di un po’ di incertezze. che andranno a scomparire con il tempo”.
In queste prove corrono maschi e femmine insieme, opzione che non a tutti convince, ma queste sono state le scelte…
- Nella categoria Junior E si sono dimostrate più forti le femmine dei maschietti: bella prova di Daniele Cola, nonostante una partenza falsa nell’ultima distanza è riuscito a guadagnarsi la 2^ posizione assoluta (e seconda maschile) nella gara vinta da Lorenzo Previtali di Seriate; 3^ assoluta e 1^ nella graduatoria femminile la promettente e grintosa Sara Martinelli. 4^ assoluta e 2^ femminile Veronika Lanfranchi, 5^ assoluta e 3^ femmina Chiara Rodondi. Subito dietro, quarta tra le ragazze, quindi Pietro Lanfranchi 3^ dei maschi, 11^ Arianna Peloni, 12^ Greta Cristani, 13° Giovanni Antonioli, 18^ Chiara Bonetti e 19^ Francesco Rainolter.
- Nella categoria Junior F acuto della Bormio Ghiaccio con Anna Cossi che si è riscattata della gara di Pieve di Cadore con il Torinese Casey Picchierri. Ha vinto due distanze su tre, ottimo risultato…3° posto assoluto e (2° nella graduatoria maschile) Marino Rinaldi, 4^ assoluta e 2^ nella classifica femminile Sabrina Canclini che paga, purtroppo, due cadute; 5° poso assoluto e 3° gradini del podio maschile per Pietro Antonioli, 6^ nella generale e 3° posto nella gara femminile per Alice Morcelli; a seguire 7° Edoardo Colturi e 8^ Vanessa Pagnini.
- Nella categoria Promozionale 3^ assoluta e 2^ nella femminile la nostra Giulia Occhi, 4^ e 2^ femmina Serena Cola, 7° assoluto e 3° maschio il nostro Fabio Bracchi, 13° assoluto alla sua prima esperienza Diego Silvestri.
Sono state disputate anche le staffette; i ragazzi della Bormio Ghiaccio hanno dominato riuscendo – sottolinea Spechenhauser – a fare tutti cambi giusti nonostante l’agitazione.
- Nella Junior E ha vinto la squadra composta da Daniele Cola, Pietro Lanfranchi e Sara Martinelli; nella Junior F ha vinto la squadra composta da Anna Cossi, Sabrina Canclini e Alice Morcelli.