Short track: grande inizio di stagione per la Bormio Ghiaccio che domina la Coppa Italia di Claut

Sabato 18 e domenica 19 ottobre 2014,nella località friulana di Claut, ha preso ufficialmente il via la nuova stagione dello short track e la Bormio Ghiaccio ha confermato di essere sempre la prima società italiana nella velocità in pista corta. Prima in quanto a partecipazione, con 32 atleti iscritti alla prima prova della Coppa Italia organizzata dalla Polisportiva Claut (su 161) contro i 19 di Pergine e i 18 di Torino; prima in quanto a risultati con 8 vittorie, 2 secondi posti e 5 bronzi conquistati dai propri atleti. Soltanto in una categoria la Bormio Ghiaccio è rimasta all’asciutto, quella del Gruppo 2B maschile nel quale non ha iscritto alcun atleta.

Un ottimo esordio per la squadra guidata, per l’occasione, da Adelio Antonioli e Lele Spechenhauser. “Qualche piccolo errore ha fatto mancare ai nostri ragazzi – commenta Lele – altre possibili medaglie, ma complessivamente dobbiamo dire che è stato un esordio più che positivo per la nuova stagione”.

  • Torna in pista e conferma di non avere rivali nella sua categoria Mark Chong che domina tutte le distanze nella prova del G1 maschile (il primo gruppo di merito); alle sue spalle De Lorenzis (Roana) e Cassinelli (IT Torino); Nicola Martinelli chiude al 17° posto e Michele Clementi al 22°.
  • Nel G1 femminile vittoria di Nicole Martinelli (due vittorie e un secondo posto nelle tre distanze) che ha preceduto Sigel (Pergine) e Botter Gomnez (Bolzano); 5^ Valentina Anzi, 6^ Alessia Bellotti e 8^ Sofia Marinelli.
  • Grande prestazione di Pietro Marinelli che recupera con grinta il 13° posto nei 500 metri e, vincendo 1.000 e 1.500, si impone nella classifica generale del G2A maschile precedendo Pietro Sighel (Pergine). Il successo della Bormio Ghiaccio è completato dal terzo posto di Damiano Alberti (due volte secondo nelle distanze) e dal quarto di Luca Spechenhauser (che ha perso punti nei 1.000 metri, ma è arrivato alle finali nelle altre distanze).
  • Bormio Ghiaccio sugli scudi anche nella prova del G2A femminile con Gloria Confortola sul primo gradino del podio davanti a Ioriatti (Pinè) ed alla compagna di squadra Elisa Confortola. Al quinto posto chiude Giorgia Bresciani mentre Viola De Piazza si classifica al 7° posto.
  • Nel G2B maschile la Bormio Ghiaccio non era presente; la società del presidente Fernando Bellotti ha dominato il G2B femminile con 6 ragazze nella top10. Vittoria per Ilenia Bradanini e secondo posto per Margherita Pozzi che hanno preceduto Filippi (Pinè). Quinto posto per Anna Spechenhauser, settimo per Lucia Busi, nono e decimo per Desireé Pozzi e Chiara Anzi.
  • Sempre in finale, ma in questo esordio ha sofferto un poco il salto di categoria, chiude al terzo posto nella prova del G3A Giacomo Pedrini preceduto da Maurizio e Francesco Tunno (Torino). Nono posto per Elena Confortola che sale sul terzo gradino del virtuale podio femminile (maschi e femmine gareggiano insieme in questa e nella prossima categoria); 14° posto per Raffaele Durante e 21° per Noemi Cianfrone.
  • La nostra Viola Simoni è terza assoluta nel G3B, preceduta da Manuel De Carli (Pinè) e Giovanni Turri (Pergine), ma è prima sul podio femminile virtuale davanti alla compagna Noemi Della Moretta mentre Davide Faifer, quinto nella generale, è terzo nella graduatoria maschile. Nono posto per Marianna Pozzi, 17° per Daniele Cola, 19° per Pietro Lanfranchi, 22° per Pietro Castellazzi, 23° per Federica Cola.
  • Veniamo alle staffette con Mark Chong che vince, nel Gruppo 1, l’oro nella mista Lombardia/Piemonte assieme a Cassinelli, Morrone e Grugni. Damiano Alberti, Pietro Marinelli e Luca Spechenhauser (con Alberto Rava) conquistano il primo posto nel Gruppo 2. Infine le ragazze: vittoria per Giorgia Bresciani, Viola De Piazza, Elisa e Gloria Confortola nel Gruppo 2; quarte, ma hanno saputo conquistare la finale, Ilenia Bradanini, Lucia Busi, Anna Spechenhauser e Margherita Pozzi.

LE CLASSIFICHE COMPLETE

Immagini a cura di Michele Confortola