Short track, Coppa Italia 2016/17: Bormio Ghiaccio mattatrice sulla pista di casa

L’esordio stagionale in Coppa Italia è arrivato dopo alcune competizioni disputate a livello europeo, quindi rispetto ad altri anni non si è mostrato come un test, un rodaggio; bensì un interessante banco di prova per tutti gli atleti. Banco di prova superato a pieni voti dai ragazzi della Bormio Ghiaccio.


Nel gruppo 1 maschile (che comprendeva i migliori atleti dai 15 anni fino ai senior) è stata una sfida in casa tra i nostri atleti (cinque nei primi sette); unico in grado di contrastarli il torinese Morrone che si è inserito al secondo posto nella generale. Vittoria per Mark Chong, con Marco Giordano terzo; quarto Luca Spechenhauser che conferma l’ottimo inizio di stagione e solo una squalifica nell’ultima distanza gli impedisce di essere sul podio (è ancora al primo anno di junior B). Bene anche Pietro Marinelli quinto e settimo un Damiano Alberti in netta crescita, così come la prova di squadra.
Tra le femmine del gruppo 1 Gloria Confortola (sola atleta della Bormio Ghiaccio in gara) centra il primo posto sul ghiaccio di casa imponendosi grazie alla sua costanza nelle varie prove sulla torinese Melissa Tunno e la trentina Gloria Ioriatti.
Nel gruppo 2 maschile, al loro esordio con atleti di ben 5 anni più maturi, stupiscono i nostri giovanissimi Giacomo Pedrini e Pietro Castellazzi: lottano con determinazione e grinta, la fiducia che gli ha dato questa gara non potrà che aiutarli nel corso di questa stagione per migliorare ancora. Giacomo è 8°, mentre Pietro 14° nella prova vinta da Thomas Nadalini.
Il gruppo 2 femminile, in questo momento, è una sfida in casa Bormio Ghiaccio: 5 atlete nei primi sei posti. Questa rivalità casalinga è il segreto – o forse la ricetta – che sta facendo crescere le nostre ragazze e questa volta a sorpresa a spuntarla è Anna Spechenhauser (a cui va il premio MVP della gara) su Viola De Piazza, Elisa Confortola e Giorgia Bresciani in testa fino all’ultima distanza che, a causa una caduta, si ferma ai piedi del podio in una classifica generale tiratissima. Classifica che vede 6^ Ilenia Bradanini, 8^ Desire Pozzi, 11^ Margherita Pozzi e 13^ Lucia Busi.
Nei raggruppamenti inferiori 2B maschile 18° Marco Comensoli; tra le ragazze 14^ Viola Simonini, 17^ Noemi Della Moretta e 21^ Federica Cola.
Il raggruppamento 3 vede in pista maschi e femmine insieme, Marianna Pozzi è 4^ (seconda tra le donne), 7° Daniele Cola, 8^ Chiara Rodondi, 9^ Sara Martinelli, 13^ Alessandra Bertolina, 14° Pietro Lanfranchi, 17^ Arianna Peloni, 18^ Veronika Lanfranchi.
Nel gruppo 3b da segnalare l’ottimo terzo posto per Anna Cossi (prima al femminile), 6° Pietro Antonioli, 7° Giovanni Antonioli, 8^ Greta Crestani (seconda al femminile), 13° Edoardo Colturi, 15^ Sabrina Canclini, 16^ Vanessa Pagnini, 21° Marino Rinaldi, 23^ Alice Morcelli, 24^ Chiara Bonetti, 25° Francesco Rainolter.
Senza dimenticare le staffette, dieci in tutto, scese in pista in formazioni miste e non con i colori societari.

Tutti i risultati su shorttrackonline

LE FOTO DI MARCO LANFRANCHI