Manca una sola tappa, quella di Minsk, per completare il circuito della Coppa del mondo 2016/2017 di short track. La penultima tappa ha avuto quale teatro il ghiaccio di Dresda in Germania e per la squadra azzurra sono arrivati alcuni buoni risultati con il secondo posto della staffetta femminile (praticamente tutta valtellinese) come ciliegina sulla torta
Vediamo i risultati delle gare femminili.
Nela sfida sui 1.000 metri, vinta dalla canadese Marianne St-Gelais, 7^ posizione per Cyinthia Mascitto con Elena Viviani al 16° posto e Cecilia Maffei al 21°.
Nella prima serie dei 1.500 metri, vinta dalla canadese Kim Boutin, 12° posto per Arianna Fontana e 18° per Lucia Peretti con Martina Valcepina lontana dalle posizioni di vertice.
Veniamo ai 500 metri, la prova più convincente per le azzurre. Sul primo gradino del podio ancora la St-Gelais; Arianna Fontana chiude al 5° posto nella finale A mentre Martina Valcepina è prima nella finale B, sesta in classifica. Elena Viviani chiude al 16° posto.
Ultima prova delle gare individuali è stata la seconda serie dei 1.500 metri con il primo posto dell’olandese Suzanne Schulting; settima e prima della finale B la nostra Lucia Peretti con la Mascitto 14^ e Cecilia Maffei squalificata.
La staffetta femminile ha chiuso al secondo posto alle spalle dell’Olanda e davanti a Canada e Giappone; solo 16/100 hanno separato Fontana, Maffei, Peretti e Valcepina dalla vittoria.
Nella classifica a squadre l’Italia chiude al quinto posto la prova di Dresda alle spalle di Canada, Olanda, Korea e Cina, davanti a Russia e Giappone.
Veniamo alle gare maschili che, lo diciamo subito, registrano uno scatto dei pattinatori di casa nostra ed un buin esordio dei giovani della Bormio Ghiaccio.
Il francese Thibaut Fauconnet ha vinto i 1.000 metri; ottimo 8° posto per Nicola Rodigari, approdato alla finale B. Davide Viscardi e Mattia Antonioli chiudono al 32° e 36° posto.
E’ Yuri Confortola il migliore degli azzurri nella prima serie dei 1.500 metri vinta dal canadese Charles Hamelin; Andrea Cassinelli è 13°, Tommaso Dotti è 22°.
Nei 500 metri si è imposto l’ungherese Shaolin Sandor Liu; il migliore dei nostri è Mattia Antonioli, 25°; Davide Viscardi chiude 29°, squalificato Andrea Cassinelli.
Nella seconda serie dei 1.500 metri nella quale si è imposto l’olandese Sjinkie Knegt, 10° posto per Yuri Confortola, ancora nella top 10 appena davanti a Tommaso Dotti. 15° Nicola Rodigari e tre azzurri nei 15 non è cattivo risultato. Peccato che non si sia trasformato in altrettanto positivo riscontro nella staffetta che hanno visto i nostri chiudere al sesto posto, secondi nella finale B dietro al Canada. Russia, Canada, Korea ed Ungheria occupano le prime quattro posizioni. L’Italia chiude all’ottavo posto la prova a squadre (che somma i punteggi ottenuti in tutte le prove), di poco alle spalle di Francia e Stati Uniti, davanti a Giappone e Polonia.
Sarà a Minsk, in Bielorussia, la prossima e conclusiva tapa del circuito di Coppa del Mondo.