La striscia vincente continua: la Bormio Ghiaccio si è aggiudicata a Trento la 56^ edizione del Trofeo Alberto Nicolodi, la più longeva manifestazione di short track. Competizione che, nel secondo week end di febbraio 2017, ha registrato una partecipazione record grazie alla presenza di 200 giovani atleti in rappresentanza di 12 Nazioni, 31 club e 3 rappresentative nazionali. In gara atleti di Belgio, Francia, Gran Bretagna, Germania, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Spagna, Ungheria ed Italia, impegnati nelle categorie junior B, C, D, E e F. Alla competizione è stata assegnata dal Guinness World Record la prestigiosa etichetta di «Manifestazione internazionale di pattinaggio veloce su ghiaccio più vecchia del mondo, organizzata da un club», diventano l’evento sportivo più longevo del Trentino organizzato in due giornate di gara. Conquistarne primato e titolo non è certo risultato da poco…
“La Bormio Ghiaccio – spiega il responsabile tecnico Adelio Antonioli – si è presentata al Trofeo Nicolodi con un contingente di 26 atleti, opportunamente selezionati in base ai risultati ottenuti nel corso della stagione e cercando di inserire una rappresentanza in ogni categoria presente alla competizione. Cinque le categorie ammesse, dalla Junior B fino ai più piccoli della junior F e, con l’intento anche di far maturare esperienza ai giovanissimi, la società ha dato spazio anche ai più piccoli che si sono misurati con giovani atleti stranieri presenti in questa edizione con pattinatori di elevato livello tecnico.
Altro aspetto positivo, in questa competizione, il fatto di dover gareggiare con atleti di pari categoria e non in categoria mista come purtroppo avviene ancora attualmente in Coppa Italia.
Il Trofeo Nicolodi giunto alla sua cinquantaseiesima edizione è una gara inserita nel calendario societario in un periodo abbastanza avaro di competizioni prima di iniziare, a partire dal primo fine settimana di marzo, un vero e proprio “tour de force” con un mese denso di appuntamenti agonistici.
Altro aspetto positivo – aggiunge Antonioli – per la Bormio Ghiaccio è costituito dal fatto che il risultato di ciascun atleta contribuisce al punteggio di società valido per l’assegnazione del trofeo, rafforzando lo spirito di squadra che costituisce elemento di forza per la crescita del gruppo anche in prospettiva futura.
Considerando il buon livello degli atleti stranieri presenti, ottimi i risultati ottenuti dai nostri atleti con 2 vittorie di categoria, 2 secondi posti e 4 terzi per un totale di 8 posizioni da podio alle quali si aggiungono una serie di piazzamenti nella parte alta della classifica che contribuiscono alla conquista, con largo margine, del Trofeo Alberto Nicolodi. Un sentito ringraziamento – conclude Adelio Antonioli – a tutti gli atleti partecipanti e un grosso “in bocca al lupo” per i prossimi appuntamenti agonistici”.
Nella gara riservata alla categoria junior B femminile nessuna atleta della Bormio Ghiaccio ha preso il via; nella prova junior B maschile primo posto di Damiano Alberti, autore di una gran bella gara nella sua categoria.
Doppietta della Bormio Ghiaccio nella junior C femminile con Elisa Confortola e Giorgia Bresciani al primo e secondo posto; quarta posizione (per soli 3 punti) per Viola De Piazza. Ilenia Bradanini chiude 8^, Desirée Pozzi 9^, Anna Spechenhauser 11^, Margherita Pozzi 13^. In campo maschile la Bormio Ghiaccio non ha iscritto alcun concorrente.
Viola Simonini e Noemi Della Moretta chiudono al 9° e 10° posto la loro prova nella categoria junior D femminile (gara vinta dalla spagnola Gonzalez Salazar). Nella gara maschile terzo posto per Giacomo Pedrini, con due podi sulle distanze; 14° posto per Pietro Castellazzi.
Veniamo alla categoria junior E femminile ed ecco un altro bel podio, terza, con Sara Martinelli, sempre in finale; podio sfiorato da Marianna Pozzi che chiude in quarta posizione la sua prova. Sesto posto per Alessandra Bertolina e 7° per Chiara Rodondi. Nella gara maschile ancora podio per la Bormio Ghiaccio con Daniele Cola, terzo con una bella vittoria nella distanza lunga. Pietro Lanfranchi ha chiuso al 6° posto, al 17° Giovanni Antonioli.
A chiudere la categoria junior F. Nella prova femminile è Anna Cossi a centrare il podio, prima italiana dietro alle polacche Wozniak e Mazur; ottimo quarto posto per Sabrina Canclini. Vanessa Helmi Pagnini è 10^ e Alice Morcelli 11^. Arriva la medaglia d’argento per Pietro Antonioli nella gara junior F maschile, altro metallo prezioso per la Bormio Ghiaccio; Marino Rinaldi ed Edoardo Colturi occupano rispettivamente la 11^ e 12^ posizione.
I risultati completi sono su www.shorttrackonline.info