Gennaio si chiude con due appuntamenti di rilievo; da una parte, nel penultimo week end, la Star Class e dall’altra il Mondiale junior.
Nel primo caso siamo alle prove decisive per definire la classifica che definirà la partecipazione alla finale dell’europeo per i giovani e giovanissimi attraverso la selezione dei migliori fra le società e le nazioni dell’Europa occidentale (ovvero la Star Class) e dell’Europa orientale (ovvero la Danubia Cup). Nel secondo siamo ad uno dei momenti più importanti a cui aspirano tutti i giovani pattinatori… Con ambizioni di risultato e naturalmente di avanzamento nelle ranking mondiali e di Coppa del Mondo.
Nella Star Class di Rostock la Bormio Ghiaccio si è presentata a ranghi ridotti; in programma la quinta tappa, questa riservata alle categorie junior C e D.
Nella prova junior D femminile vinta dall’azzurra Martina Peretti (VGT), nessuna pattinatrice della Bormio Ghiaccio è stata iscritta; nella gara della categoria junior D maschile ottimo quinto posto per Giacomo Pedrini (3° sui 7 giri) che conferma gara dopo gara una costante crescita verso traguardi importanti.
Veniamo alla classifica junior C femminile che registra il dominio della Bormio Ghiaccio che ha piazzato sui primi due gradini del podio Giorgia Bresciani ed Elisa Confortola, sempre in finale e vincenti rispettivamente nei 1.000 e nei 1.500; sesto e settimo posto per Viola De Piazza e Anna Spechenhauser con Desirée Pozzi 17^ e Lucia Busi 27^. Nella prova riservata alla categoria junior C maschile, vinta dall’olandese Van Berkum, nessun pattinatore della Bormio Ghiaccio era presente.
Uno sguardo alla classifica generale provvisoria registriamo il terzo posto di Gloria Confortola (prima Gloria Ioratti) nella junior B femminile; nella junior B maschile quarto Luca Spechenhauser, settimo Pietro Marinelli e 16° Damiano Alberti. Veniamo alla junior C femminile con Elisa Confortola al Comando e Giorgia Bresciani terza; Viola de Piazza è quinta, Anna Sepechenhauser settima, Ilenia Bradanini nona ad un soffio della qualifica. Desirée Pozzi è 21^ mentre Marcherita Pozzi è 27^con Lucia Busi al 35° posto generale. Nella junior C maschile nessun atleta della Bormio Ghiaccio è presente nella classifica così come nella graduatoria junior D femminile. Nella rankig junior D maschile segnaliamo il nono posto di Giacomo Pedrini, a pochissimi punti dalla qualifica per la finale; Pietro Castellazzi chiude 21°.
“Gennaio si chiude con i mondiali junior, in programma a Innsbruck dal 27 al 29, che – sottolinea il tecnico Michele Antonioli – vedrà al via il meglio dello short track giovanile mondiali e che spesso, in uno sport giovane come questo, ha visto affacciarsi i campioni del futuro ed atleti già affermati.
La spedizione azzurra composta da 8 atleti vede al via tre atleti della Bormio Ghiaccio: Gloria Confortola, Pietro Marinelli e Mark Chong; per i primi due sarà una prima esperienza a livello individuale, mentre Mark cercherà di migliorare il risultato dello scorso anno. Maggiori speranze nelle staffette, anche se la squadra maschile sarà priva di Luca Spechenhauser fermato dalla frattura alla caviglia destra e che proprio in questi giorni sta tornando sul ghiaccio. Un grosso in bocca al lupo, sperando che questa sia una tappa di una lunga carriera”.