Sci alpinismo: Trofeo Folgore 2016 a Dino Sala e Luca De Maron

Giunta alla sua 37^ edizione, il TROFEO FOLGORE è la più longeva delle manifestazioni con le pelli di foca della Valtellina.
Ha mantenuto intatto nel corso degli anni il suo fascino particolare, dovuto alla formula prevista dagli organizzatori del CAI Bormio: salita in coppia e discesa in cordata nell’ultimo tratto della pista Stelvio. La straordinaria situazione climatica di questo strano inverno, con i giorni della merla mai così caldi, ha obbligato i baldi giovani del club alpino locale a modificare il percorso.
Grazie alla preziosa collaborazione della BORMIO SKI – che ha messo a disposizione le piste Bosco Basso e Stelvio – e del Comune di Bormio – che ha illuminato con il potente impianto il tratto in discesa – le 39 coppie partecipanti hanno potuto divertirsi e scatenarsi nella prova, per la seconda volta nella sua lunga vita, effettuata in notturna.
Molti i giovani e giovanissimi presenti, alcuni alle prime armi con le pelli di foca, tutti indistintamente bravi a salire e scendere le piste del comprensorio di Bormio.
Una ricca premiazione effettuata al termine della prova ha soddisfatto i più forti delle quattro categorie previste ed anche i più fortunati, che hanno portato a casa bei premi messi in palio dagli organizzatori.
Gli accoglienti spazi del Bar Cristal hanno infine accolto i concorrenti che hanno scelto di partecipare al gustoso pasta party.
Con il Trofeo Folgore si dà inizio alle manifestazioni previste nel ricco calendario invernale: tempo e soprattutto condizioni nivologiche permettendo, domenica 7 febbraio 2016 gli appassionati delle pelli di foca potranno risalire lo spettacolare tracciato del TOUR DE TROSC per festeggiare in allegria alla baita Lecia, gentilmente aperta per l’occasione dal dott. Tagliaferri.
Sabato 13 febbraio sarà la volta del sempre apprezzato CIMA PIAZZI MOUNTAIN RAID. Una settimana dopo – il 20 febbraio – tutti in cordata a risalire da Bormio a Bormio 2000 nella PATTUGLIE & PATTUGLIONE.
Infine dopo le parentesi della 4 DI’ SUI SKI e delle ALPINIADI, ci ritroveremo insieme nella particolare uscita gastronomica del TROFEO SAN COLOMBANO con DEGUSKI.

Maio

Veniamo ai risultati di questa edizione del Folgore…

Ad imporsi nella classifica assoluta sono stati Dino Sala e Luca De Maron in 21’09”4; hanno preceduto Davide Pedrini e Stefano Da Prada (21’33”1) e la coppia formata da Venanzio Compagnoni e Claudio Pedranzini (22’08”3).
Simone Giacomelli e Davide Cantoni hanno chiuso al primo posto nella categoria A (anni 1998 e successivi); Dino Sala e Luca De Maron si sono aggiudicati il primo posto nella categoria B (anni 1997 – 1976); Venanzio Compagnoni e Claudio Pedranzini sono primi nella categoria C (anni 1975 – 1961); a Dario Piasini e Rudy Proh il primo posto sul podio della categoria D (anni 1960 e precedenti).
Decimo posto assoluto e primo tra le coppie femminili per Samantha Bertolina e Camilla Rodigari (25’30”2) che, nella classifica in rosa, hanno preceduto Cristina Foppoli e Ludovica Canclini (27’07”6) con Sara e Roberta Pedranzini (27’43”2) al terzo posto.
Giuria ed organizzazione hanno fissato a 39’49”2 il tempo segreto per la prova di regolarità. La coppia che più si è avvicinata – con una differenza di soli 6” e 5 – è stata quella formata da Dario e Marco Compagnoni (39’55”7); seconda posizione tra i regolaristi per Adriano e Davide Clementi (40’15”8) e terza per Stella Giacomelli e Martina Moroni (40’37”5), entrambe classe 2007.

Foto Fausto C. su forba.eu

LE CLASSIFICHE COMPLETE