Quello che c’è da sapere della Gran Fondo Stelvio Santini 2015

Il Mortirolo e lo Stelvio sono due delle salite più belle e dure del mondo, salite che riecheggiano i nomi di campioni come Fausto Coppi, Marco Pantani e molti altri.  Una tappa del Giro d’Italia 2012 ha affrontato entrambe le salite consecutivamente ed è certamente stata una delle tappe più massacranti ed entusiasmanti della corsa rosa. Il 7 Giugno 2015, per la quarta volta, la Granfondo Stelvio Santini ti darà la possibilità di metterti alla prova su queste leggendarie salite, pedalando contro te stesso e affrontando  le avversità così come hanno fatto alcune delle più grandi icone del ciclismo mondiale.
È possibile affrontare tre diversi percorsi – corto (60km), medio (137,9 km) e lungo (151,3 km). Ogni corridore riceverà la maglia da ciclismo Granfondo Stelvio Santini – fatta in Italia da Santini Maglificio Sportivo – come parte del proprio pacco gara. Se sarai in grado di conquistare lo Stelvio e completare la Granfondo, riceverai anche l’esclusivissimo cappellino  ImadeIT, solo per chi taglia il traguardo!

QUELLO CHE DOVETE SAPERE (clikka)

QUELLO CHE DEVI SAPERE PER…
…pedalare in sicurezza alla GRAN FONDO STELVIO SANTINI.

Leggi attentamente tutte le informazioni contenute in questo documento che spiega ogni aspetto della GRANFONDO STELVIO SANTINI.. Ti preghiamo di seguire attentamente le istruzioni e i consigli qui riportati per affrontare la gara in sicurezza.

BRIEFING UFFICIALE DELLA GARA
QUANDO: Sabato 6 Giugno, ore 18.00
DOVE: Piazza Kuerc, Bormio*
INTRODUZIONE ALLA GARA E AI 3 PERCORSI INFORMAZIONI E CONSIGLI UTILI MUSICA LIVE SPECIALITA’ E VINI LOCALI OSPITI SPECIALI:
*in caso di pioggia il briefing della gara si terrà al Palazzo del Ghiaccio, Bormio NON PUOI MANCARE!

ORARI
PARTENZA GRAN FONDO STELVIO SANTINI
Percorsi MEDIO e LUNGO: ore 7.30 a Bormio, via Al Forte.
Percorso CORTO: i partecipanti al percorso corto partono subito dopo la partenza dei percorsi medio e lungo.
CANCELLO ORARIO A BORMIO: ore 14.15 (ristoro in PIAZZA DI COMBO, Bormio)
PREMIAZIONI: ore 16.15 presso il PALAZZO DEL GHIACCIO di Bormio
PARCHEGGI
A Bormio sono presenti parcheggi all’aperto. Suggeriamo di parcheggiare all’ingresso di Bormio, nella zona di partenza degli impianti (via Btg. Morbegno) o al Palazzo del Ghiaccio.

RITIRO PACCHI GARA E PETTORALI
Il ritiro dei pacchi gara e pettorali potrà essere effettuato presso il Palazzo del Ghiaccio (centro nevralgico della nostra manifestazione) SABATO 6 Giugno dalle ore 9,00 alle ore 21,00 DOMENICA 7 GIUGNO dalle ore 5,45 alle ore 7,00.

SACCA INDUMENTI
Le temperature al traguardo, sulla cima dello Stelvio sono molto rigide. Consigliamo a tutti i partecipanti di portare con sé alcuni capi di abbigliamento invernale (giacca, calzamaglia, guanti, copri-scarpe). Avrai la possibilità di riporre, questi indumenti, insieme al tuo ricambio, in una sacca che ti verrà consegnata al ritiro del pacco gara insieme ad un adesivo con il tuo numero di pettorale da attaccare per il suo riconoscimento. Dovrai consegnare la sacca prima della partenza della Granfondo all’organizzazione che si curerà di portarla sulla cima dello Stelvio dove la troverai al tuo arrivo. Alcuni hotel a Bormio offrono un servizio gratuito di raccolta sacche indumenti la sera prima della Granfondo.

NUMERI GARA
E’ severamente vietato tagliare, coprire, occultare con diciture o simboli ed avvolgere al telaio il numero di gara frontale. Il numero per la bicicletta deve essere posto FRONTALMENTE SUL MANUBRIO esteso e ben visibile. Il DORSALE è invece da posizionare SUL RETRO DELLA TUA MAGLIA SUL LATO DESTRO.
Il mancato o errato utilizzo del chip comporterà il non inserimento nella classifica e la non attribuzione del tempo realizzato. Il numero di gara e il chip sono strettamente personali e non cedibili a terzi, pena la squalifica immediata.

GRIGLIE DI PARTENZA
Per facilitare la partenza e per permettere un ordinato avvio della gara abbiamo predisposto 4 GRIGLIE:

GRIGLIA DI MERITO (bollino ROSSO) a cui possono accedere i primi 50 classificati della classifica GF STELVIO SANTINI percorso lungo 2014, i primi 50 classificati nella classifica GF STELVIO SANTINI percorso medio 2014, i primi 100 del ranking FCI e i tesserati Unione Sportiva Bormiese
SECONDA GRIGLIA (bollino GIALLO) per gli altri cicloamatori tesserati
TERZA GRIGLIA (bollino VERDE) per i cicloturisti
QUARTA GRIGLIA (bollino blu) dedicata ai partecipanti al percorso corto.
Non sarà permesso a nessuno di entrare in una griglia diversa da quella assegnata. L’ingresso in griglia sarà consentito dalle ore 6.45 alle ore 7.20. I ritardatari dei percorsi medio e lungo partiranno in quarta griglia.

PARTENZA ANDATURA CICLOTURISTICA
Nella prima parte del percorso i concorrenti verranno preceduti dalla macchina del direttore di gara e scortati dalle scorte tecniche a velocità controllata fino al km. 12, in località LE PRESE di Sondalo, oltre la discesa pericolosa della Val Pola. Da quel punto verrà lanciata la partenza agonistica.

SEGNALETICA
Ogni informazione riguardante chilometri, pericoli, ristori, assistenza meccanica, sarà evidenziata con il posizionamento di cartelli ai lati della sede stradale. Chiediamo di prestare la massima attenzione a tutti i cartelli di segnaletica. Troverai anche una segnaletica orizzontale con frecce colorate sull’asfalto nei punti di deviazione.

ASSISTENZE MECCANICHE
Le assistenze meccaniche predisposte dall’Organizzazione sono 6 1. TEGLIO 2.TOVO 3. Prima della deviazione dei percorsi lungo e medio 4. MORTIROLO (presso il ristoro in cima alla salita) 5. BORMIO (presso il ristoro in Piazza Combo) 6. Presso la seconda casa cantoniera sulla salita dello Stelvio L’assistenza prestata dal servizio meccanico sarà di primaria necessità e non di regolazioni o sostituzioni di pezzi che comportano dei lavori accurati. Nel caso di sostituzione di pezzi di ricambio il costo sarà a carico dei singoli concorrenti.

RISTORI
Sono previsti n. 5 ristori sul percorso.

TEGLIO al km. 52;
TOVO S. AGATA (poco prima della deviazione percorsi lungo e medio) al km. 85;
in cima alla salita del MORTIROLO (per il percorso lungo) al km. 94;
BORMIO in piazza di Combo (zona anche di cancello orario).
Alla seconda casa cantoniera sulla salita dello Stelvio
Ogni area di ristoro è ricavata all’esterno della sede stradale. Per preservare la sicurezza di tutti i partecipanti, non saranno effettuati rifornimenti volanti e non saranno distribuite bottiglie, lattine e quant’altro. Pertanto i concorrenti che vorranno sostare e rifocillarsi all’interno del ristoro dovranno fermarsi prestando attenzione a non ostacolare gli altri concorrenti. E’ previsto il ristoro finale al Passo dello Stelvio. Dopo aver effettuato il cambio indumenti i concorrenti potranno scendere a Bormio presso il Palazzo del Ghiaccio, dove troveranno il PASTA PARTY.

SERVIZIO MEDICO
Sul percorso sono dislocate 3 ambulanze mobili più 1 ambulanza all’arrivo.

TEMPO MASSIMO
Ore 14.15 al cancello orario del ristoro di Bormio: oltre tale orario non verrà permessa la salita finale al Passo Stelvio.

ARRIVO
All’arrivo dopo la linea del traguardo sarai subito indirizzato verso l’apposita tensostruttura predisposta, dove potrai cambiarti al riparo e ristorarti. Lì potrai trovare la tua sacca indumenti per il cambio. Fai attenzione al tuo numero di gara, ti servirà per individuare la tua sacca indumenti.

FINE GARA
Al termine della gara al Passo dello Stelvio, dopo aver effettuato il cambio indumenti potrai scendere a Bormio presso il Palazzo del Ghiaccio dove troverai gli spazi dedicati al pasta party. Preghiamo di prestare massima attenzione durante la discesa a chi è ancora in gara e sta affrontando la salita. MANTENERE SEMPRE LA DESTRA E DARE LA PRECEDENZA A CHI SALE!

EDUCAZIONE
Il Comitato Organizzatore della manifestazione si avvale di molti volontari (ritiro pacchi gara, addetti incroci, addetti ristoro, assistenza meccanica ecc.). La loro presenza è un bene prezioso per la tua sicurezza e la riuscita della Granfondo, pertanto si chiede a tutti i partecipanti il rispetto e l’educazione verso i nostri collaboratori.

RISPETTARE LA NATURA E L’AMBIENTE
Gli organizzatori della Granfondo Stelvio Santini ti chiedono gentilmente di non gettare alcun tipo di rifiuto lungo il percorso, pena la squalifica dalla gara. Lungo il percorso sono predisposte numerose aree verdi, dove potrai gettare i tuoi rifiuti. La tua maglia Granfondo Stelvio Santini ha due tasche aggiuntive ai lati, che puoi usare sia per riporre gel e barrette energetiche ma anche i rifiuti, finché non raggiungi un’area verde dove li potrai gettare senza inquinare l’ambiente.

SEGUITO
Veicoli e persone non autorizzate non saranno ammesse al seguito dei concorrenti. I vigili e il personale addetto vigileranno affinché questa regola sia rispettata rigorosamente: automobili o motociclette NON AUTORIZZATE possono creare seri problemi d’incolumità a tutti.

TRAFFICO STRADALE
La circolazione stradale è sospesa temporaneamente al traffico e per 15 minuti dal passaggio del primo concorrente. E’ previsto il servizio di scorta tecnica, che vigilerà sul passaggio della corsa. E’ fondamentale RISPETTARE tutte le indicazioni del Codice Stradale, tieni sempre la destra e SORPASSA SEMPRE A SINISTRA. Fare particolare attenzione alle indicazioni di pericolo!

PREMIAZIONI
Sono previste premiazioni individuali con premi ai primi 3 classificati assoluti MASCHILE e FEMMINILE di ogni percorso + premi a sorteggi tra tutti i partecipanti + premi speciali + premiazioni di squadra, con SUPER-premio alla squadra più numerosa (in caso di parità di iscritti, verrà premiata la squadra proveniente dalla distanza maggiore).