Giovedì 2 giugno 2016 si è chiusa ufficialmente la stagione sportiva 2015/2016 della Pallavolo Alta Valtellina; a Bormio presso la sala della banca popolare di Sondrio si è svolta l’assemblea a conclusione della stagione agonistica.
Il presidente del settore, Mauro Antonioli ha voluto ringraziare gli sponsor che con il loro contributo danno un’importante supporto all’attività pallavolistica; eccoli elencati: Allianz, Bormio Terme, Casari Combustibili, Gelateria Pasticceria Braulio Bormio, Idealcasa di Cantoni Giuliana, Mountain Running, Mutti Ortofrutticola, Ottica Occhi, Bar e Pizzeria Cristall (Torneo beach volley), Unit bit di Mario Zangrando. Un ringraziamento particolare è andato anche a tutti i componenti del consiglio direttivo che nel corso di questa prima stagione completa del loro mandato hanno dimostrato grande efficienza, operatività e passione nell’espletamento delle loro funzioni.
Gli allenamenti dei vari gruppi sono iniziati nel mese di settembre, mentre la stagione ha preso ufficialmente il via domenica 25 ottobre 2015 con una piccola conferenza stampa nel corso della quale sono stati illustrati i programmi della stagione ed è stato presentato il nuovo responsabile del settore tecnico, MATTEO LUCARELLI che costituisce anche la principale novità per quanto riguarda la gestione della nostra attività.
Altra grossa novità della stagione riguarda il settore maschile che quest’anno ha recuperato l’inattività delle passate stagioni; anche grazie alla pressione della ns. associazione il Comitato Provinciale FIPAV si è attivato per l’organizzazione di un’attività agonistica in collaborazione con il Comitato Provinciale di Bergamo; sono stati organizzati il Campionato Under 17 ed il Campionato Under 19 maschili. Nonostante il grosso impegno che questa attività ha comportato con lunghissime trasferte e numerose partite è stata un’esperienza molto interessante e molto valida per i ragazzi che hanno dimostrato entusiasmo e, nello stresso tempo, un ottima competitività con i pari grado della provincia di Bergamo.
Il resoconto sull’attività svolta nella stagione sportiva 2015/2016 presenta: 10 gruppi (8 femminili e 2 maschili), con la partecipazione ai campionati provinciali UNDER 12 (2 squadre) – UNDER 13 (2 squadre) – UNDER 14 (3 squadre) – UNDER 16 – UNDER 18 – PRIMA DIVISIONE e SECONDA DIVISIONE (2 squadre) per quanto riguarda il settore femminile e ai campionati provinciali UNDER 13 3×3 (4 squadre) – UNDER 15 – UNDER 17 – UNDER 19 e PRIMA DIVISIONE per quanto riguarda il settore maschile; partecipazione al campionato primaverile PGS (Under 16 femminile) ed alla 31.a edizione del circuito provinciale di minivolley organizzato dalla FIPAV.
Ecco la stagione in cifre:
- 9 i mesi di attività da settembre 2015 a maggio 2016
- 218 il numero dei tesserati che hanno svolto (chi più, chi meno) l’attività agonistica;
- 800 il numero degli allenamenti svolti dalle ns. squadre per un totale di circa 1.585 ore di palestra (escluse le ore delle partite);
- 9 i campionati provinciali FIPAV con almeno una ns. squadra iscritta;
- 2 i campionati inter provinciali;
- 1 torneo PGS;
- 238 le partite ufficiali giocate dalle ns. squadre nei campionati FIPAV;
- 8 le partite dei tornei PGS giocate dalle ns. squadre;
- 120 le trasferte effettuate su tutto il territorio della provincia di Sondrio ed in parte delle province di Como, Lecco, Milano, Varese e Pavia;
- 3 i concentramenti di minivolley a cui ha partecipato la ns. associazione (Grosio, Delebio e Valdidentro);
Risultati di rilievo a livello agonistico
La stagione sportiva 2015/2016 registra la conquista di n. 3 titoli provinciali; anche quest’anno è stato il settore maschile ad aggiudicarsi la vittoria nei seguenti campionati :
- CAMPIONATO UNDER 15 MASCHILE (che ha poi partecipato alla fase regionale)
- CAMPIONATO UNDER 17 MASCHILE (non ha partecipato alla fase regionale perché inserito nel campionato inter provinciale
- CAMPIONATO UNDER 19 MASCHILE
- Un secondo posto nel CAMPIONATO UNDER 13 3×3 MASCHILE
- Un terzo posto nel CAMPIONATO DI PRIMA DIVISIONE MASCHILE
Selezioni Provinciali
Anche quest’anno alcuni tesserati della ns. società sono stati chiamati dai selezionatori provinciali per partecipare agli allenamenti per la formazione delle squadre (femminile e maschile) che hanno rappresentato il Comitato Provinciale di Sondrio al Trofeo delle Province. Quest’anno questa manifestazione si è disputata nei giorni immediatamente antecedenti le festività pasquali a Boario Terme.
Inizialmente diversi atleti, sia maschi che femmine, hanno partecipato agli allenamenti svoltisi a Sondrio; alla manifestazione finale hanno però partecipato i seguenti atleti: Riccardo Compagnoni, Michele Rastelli, Massimiliano Pedrana, Matteo Panizzolo e Francesco Romani, mentre tra le ragazze Letizia Compagnoni.
Scuola di pallavolo
Grazie alla presenza stabile di Matteo l’importantissimo lavoro nelle scuole è stato intensificato; pur continuando a portare avanti il progetto iniziato negli anni passati la presenza della ns. associazione nella scuola è stata molto più continua ed assidua. Oltre ai corsi di avviamento sono stati promossi vari tornei che hanno coinvolto, di volta, in volta, le varie classi. Interessantissimo anche il lavoro svolto nella scuola media che è servito, in particolare, ad avvicinare i ragazzi che poi sono andati a costituire le squadre Under 13 e Under 15 che hanno partecipato ai campionati provinciali. L’attività nelle scuole si è svolta in tutti e quattro i Comuni dell’Alta Valtellina (Bormio – Valdidentro – Valdisotto e Valfurva)
Confermata anche la presenza della pallavolo agli “OLIMPYC SCHOOL GAMES”. L’attività della Scuola di pallavolo ha ricevuto numerosi apprezzamenti ed ha riscosso un buon successo.
Tutto questo è stato permesso grazie alla preziosa collaborazione del direttore del circolo Didattico di Bormio nella persona di MARIA ADELE ANTONIOLI e la coordinatrice del progetto BRUNA CURTI che assieme agli insegnanti MATTEO LUCARELLI, MARTINA PEDRANZINI, MARTA ANTONIOLI, BARBARA BALDISSERA, EMANUELE CANCLINI, TANJS BEDOGNE’ hanno permesso il regolare svolgimento, durante le ore scolastiche di questa importante attività.
PREMIO PRESENZA: i protagonisti assoluti della ns. attività sono sicuramente i ragazzi, gli atleti per i quali è stato istituito, ormai da alcuni anni, il PREMIO PRESENZA che premia gli atleti che hanno fatto meno assenze agli allenamenti senza tener conto di eventuali assenze per malattia e/o infortuni.
Dobbiamo innanzitutto segnalare che la partecipazione all’attività da parte della generalità degli iscritti è stata ottima e questo costituisce una grossa soddisfazione per la nostra associazione in quanto è la migliore prova della validità del lavoro che viene svolto.
Ecco i risultati :
SETTORE FEMMINILE / MISTO
Gruppo “A” MONICA COMPAGNONI 0 assenze su 107 allenamenti MONICA TEBALDI 0 assenze su 107 allenamenti
Gruppo “B” MANUELA MERALDI 3 assenze su 107 allenamenti
BENEDETTA URBANI 3 assenze su 107 allenamenti
Gruppo “C1” GIULIA ANDREOLA 1 assenze su 99 allenamenti
Gruppo “C2” GRETA GURINI 2 assenze su 93 allenamenti
Gruppo “D” GIORGIA COMPAGNONI 7 assenze su 103 allenamenti
Gruppo “E” SAMANTHA GAMBARRI 2 assenze su 64 allenamenti
BENEDETTA TOGNELA 2 assenze su 64 allenamenti
Gruppo “F” SILVIO SECCHI 5 assenze su 76 allenamenti
Gruppo “G” MARIAM EL DARWICH 3 assenze su 30 allenamenti
SETTORE MASCHILE
Gruppo “A” FRANCESCO ZANGRANDO 0 assenze su 54 allenamenti
Gruppo “B” GIUSEPPE LEOMBRUNO 1 assenze su 67 allenamenti
GLI ALLENATORI
Dopo gli atleti gli altri elementi indispensabili per lo svolgimento della ns. attività sono, senza dubbio, gli allenatori che svolgono una mole di lavoro enorme, assumendosi anche il grosso rischio rappresentato dal trasporto in occasione delle numerose trasferte.
Rivolgiamo pertanto un RINGRAZIAMENTO SPECIALE a tutti gli allenatori che con il loro impegno, la loro passione, la loro competenza hanno saputo portare a termine nel migliore dei modi questa nuova stagione.
Anche quest’anno ci sono state tre new entry nel reparto allenatori che ci auguriamo possano confermare il loro impegno anche per la prossima stagione e sono Emanuele Canclini, Sergio Tebaldi e Silvia Compagnoni che vanno ad affiancare i vari allenatori:
OMAR ANZI (Gruppo A maschile – preparatore atletico)
ELIA GIACOMELLI (Gruppi A femminile)
DANTE GUASCONI (Gruppi A femminile . Gruppi A e B maschile)
STEFANO ZANGRANDO (Gruppi A e B maschile)
MATTEO LUCARELLI (Gruppi B – D – F – G)
KATIA MALPELLI (Gruppo B femminile)
PANFILO LEOMBRUNO (Gruppo B maschile)
TANJS BEDOGNE’ (Gruppo B maschile e scuola)
ROBERTO SPECHENHAUSER (Gruppi C)
ANNA GUASCONI (Gruppi C)
ANNA LANFRANCHI (Gruppi D e F)
MIRIAM SOSIO (Gruppo D)
GIULIANA COVINO (Gruppo E)
FRANCESCA MARCHICA (Gruppo G)
RICONOSCIMENTI VARI
Per poter svolgere l’attività che, da ormai diversi anni, stiamo portando avanti è necessaria la collaborazione di tante persone, ognuna delle quali svolge con passione il suo ruolo all’interno della società. Oggi vogliamo RINGRAZIARE tutti coloro che collaborano per il regolare svolgimento della ns. attività.
REFERTISTI: coloro che hanno permesso il regolare svolgimento delle numerose partite casalinghe: ELENA ALESSI, SILVANO BEDOGNE’, STEFANO COMPAGNONI, LUDOVICA CANCLINI, MARIA DONATELLA CORSANI, MICHELA CRIPPA, SONIA FERRARI, CARLA GIACOMELLI, ANNA LANFRANCHI, SARA LUMINA, ALESSANDRA MADONNA, MARINELLA PINI, LIVIA ROCCA, LUISA SOSIO, SIMONA SOSIO, SONIA SOSIO, ELISA TRABUCCHI, NATALE URBANI, MONICA VALGOI, DOMENICO ZUELLI
ARBITRI: Svolgono un lavoro estremamente difficile. Tra i big del fischietto un meritato riconoscimento è andato a: ANTONIO FONTANA, SILVIA MERALDI, NATALE URBANI, ANNA GUASCONI, ANNA LANFRANCHI, DANTE GUASCONI, PANFILO LEOMBRUNO, FRANCESCO MARTINELLI
ADDETTI ALLA COMUNICAZIONE
Collaborano con Stefano nella diffusione e promozione del nostro sport:
ARMANDO TRABUCCHI (Direttore di Bormio Sport e di Alta Rezia News), ANNA LANFRANCHI che quest’anno ha svolto un enorme lavoro sia negli articoli che nelle foto durante tutta la stagione sportiva e i due fotografi ufficiali della pallavolo FERNANDO TESTORELLI e FAUSTO COMPAGNONI.
Un plauso e un meritato riconoscimento è andata gli addetti delle palestre che hanno dimostrato in ogni occasione una pazienza non comune e una disponibilità infinita, sopportandoci nei numerosi allenamenti e nelle partite casalinghe; quest’anno sono state utilizzate solamente le palestre di Bormio custodite in modo impeccabile da CESARE CANCLINI e BOBO CANCLINI .
Chiusa ufficialmente la stagione agonistica, ma è già in fermento l’organizzazione dell’attività estiva con i vari tornei di green e beach volley nei campi dei comuni dell’Alta Valtellina.