Sono ormai trascorsi oltre 26 anni dalla prematura scomparsa di Paola Compagnoni, eppure il suo ricordo è ancora vivo e presente e continua ad alimentarsi grazie all’affetto di amici e parenti. Ecco che allora l’appuntamento della prima domenica di luglio con il “Trofeo Paola Compagnoni” diventa un’occasione per ritrovarsi in un clima di amicizia e di festa, perché le tragedie che ci possono colpire non devono spegnere il sorriso, ma semmai devono spronarci a vivere la vita in modo più intenso e consapevole. Nel trofeo Compagnoni i partecipanti si sfidano a coppie in un doppio circuito: la prima parte della gara si svolge di corsa lungo le vie adiacenti la stazione di partenza della cabinovia di Bormio 2000, la seconda parte si snoda lungo i pendii di Piazza e Piatta usando la mountain bike. Partenza verso le 15 con la gara dei piccoli: circa 30 bambini sono sfilati fino al traguardo, alcuni di corsa, alcuni trotterellando accompagnati dai genitori, altri ancora attrezzati con le loro biciclettine extra-small. Il più “baby” di tutti è stato Davide Schena del 2013, che ha concluso la sua corsa mano nella mano con la compagna di squadra Marisol che lo attendeva sul rettilineo di arrivo. Fra i bambini la coppia più veloce è stata quella formata da Matteo Alberti, impegnato con la bici, e da Matteo Pedranzini nella corsa. Seconda posizione per la coppia Desirè Pozzi ed Elena Confortola e terzo gradino del podio per Sheila Raselli e Sara Moranduzzo.
Nella gara degli adulti, invece, si sono distinti i giovani Nicolò Canclini e Luca Cantoni, dominatori incontrastati della prova, davanti agli inossidabili Claudio “Berzin” Pedranzini e Lele Spechenhauser ed alla coppia Michele Gasperi e Luca Spechenhauser.
Un riconoscimento speciale, consegnato da mamma Agnese e papà Rino, è andato anche alle “tartarughe”, cioè i partecipanti più lenti che sportivamente si sono lanciati nell’amichevole competizione: Davide Schena e Marisol Giacomelli per la categoria dei bambini, Giordano Cristiano con Matteo Bradanini e Michele Urbani con Monica Fumagalli per la categoria adulti. L’allegro pomeriggio di gara si è concluso con le premiazioni e con la messa tenuta in Parrocchiale a ricordare l’amica Paola.
ANNA LANFRANCHI