La stagione di corsa in montagna per il settore giovanile ha preso il via domenica 19 aprile 2015 a Selvino (BG) con la prima prova del Trofeo Crippa e del Trofeo Crema Marini. I giovani camosci della provincia di Sondrio sono partiti con il piede giusto conquistando ottimi piazzamenti sul suggestivo tracciato che percorreva, nel tratto iniziale e finale, la pista di sci della località bergamasca.
Vittoria nei ragazzi per Nicola Fumagalli (G.P. Valchiavenna) che ha preceduto Andrea Parolo del C.O. Piateda, Stefano Pedrana del G.S. Orobico e Davide Gini del G.P. Valchiavenna. Nelle ragazze medaglia di bronzo per Camilla Ricetti (Atletica Alta Valtellina) seguita da Serena Lazzarelli (G.P. Valchiavenna/4ª), Milena Masolini (G.P. Valchiavenna/6ª) e un tris di atlete dell’Alta Valtellina: Angelica Ricetti (7ª), Marcella Sala (8ª) e Cecilia Ricetti (9ª). Nelle cadette la migliore è Samantha Bertolina (U.S. Bormiese) che conquista il 2° posto, con Alice Testini (C.O. Piateda) al 5°. Nei cadetti bravo Paolo Del Re (G.P. Valchiavenna) che chiude in 5ª posizione, mentre Simone Zubiani (Atletica Alta Valtellina) è 8° e Cristian Menghi (G.S. Valgerola) 9°. Nelle cadette è ancora il sodalizio di Eugenio Panatti a sorridere grazie al 2° posto di Eleonora Fascendini, mentre nei pari età maschili Andrea Prandi sale sul gradino più alto del podio davanti al campione italiano 2014 di corsa in montagna Belay Jacomelli (U.S. Bormiese), 4° posto per Daniele Corazza del G.S. Valgerola e 8° il compagno di squadra Davide Vaninetti.
A livello di società, alle spalle di Atletica Valle Brembana e Premana si sono posizionate l’Atletica Alta Valtellina e il G.P. Valchiavenna, 6° il G.S. CSI Morbegno, 9° il G.S. Valgerola, 14° il C.O. Piateda e 15° l’U.S. Bormiese.
Fonte Fidal Sndrio