Provvidenziale spostamento di data per la V^ tappa del Circuito Podistico delle Valli 2016; la manifestazione prevista in origine per venerdì 5 agosto, infatti, era stata rinviata in tempo-record per schivare le catastrofiche previsioni del meteo che – puntualmente – si sono poi realizzate.
Scelta azzeccata, perché la serata di lunedì 8 agosto si è rivelata ottimale per clima e partecipazione. La rodata organizzazione dell’Unione Sportiva Bormiese ha condotto in porto anche questo appuntamento nel migliore dei modi: la piazza era punteggiata di pubblico pronto ad applaudire gli 89 atleti iscritti, tutti appartenenti alle categorie giovanili dalla classe 1999 in avanti. Tra i partecipanti delle varie categorie si è registrata la presenza anche di qualche turista, il che rende ancora più soddisfacente l’organizzazione di tali manifestazioni perché riescono a coinvolgere atleti occasionali che appartengono a realtà diverse e si mettono in gioco con indiscutibile slancio. Il tempo di predisporre un adeguato servizio di assistenza sul percorso (che si estendeva lungo l’anello via Roma – via De Simoni) e la gara è iniziata, accompagnata dal sound di Roberto “Cuc” Simonelli e dalle calorose voci degli speaker Cristina e Giorgio, che hanno fornito al pubblico anche qualche dettaglio sullo storico Kuerc.
Alle 20.00 in punto è stato dato il via ai Baby Sprinter: 36 scatenatissimi bambini che hanno corso incontenibili per tutta la sera non solo lungo i 200 mt del tracciato, ma anche per tutta la piazza e su e giù dal palco! Tra questi il piccolissimo Andrea Giordano (classe 2014), talmente minuto che sul traguardo è passato sotto il nastro dell’arrivo! Linda Schena e Filippo Pozzi, invece, si sono lanciati davanti a tutti senza alcuna esitazione e sono passati per primi attraverso le vele di Mountain Running, che contrassegnavano la linea d’arrivo. Per non essere da meno, anche la sorella di Linda ha corso al massimo ed è riuscita a precedere gli altri concorrenti della sua categoria: per i Cuccioli, dunque, si sono imposti Sofia Schena e Daniel Pedranzini.
Nelle categorie successive i giochi si sono fatti molto più seri perché il Circuito sta giungendo ormai alla sua conclusione (resta solo l’appuntamento con la VI^ tappa di Cepina, con l’Intergiro del prossimo 13 agosto) e molti concorrenti – quasi dei “veterani” data la loro ricorrente partecipazione ai vari appuntamenti – sperano nel raggiungimento di una buona posizione finale di classifica.
Tra gli Esordienti Vanessa Comensoli e Matteo Pedranzini non hanno lasciato troppo spazio agli avversari e si sono affacciati per primi sulla piazza del Kuerc, così come Giorgia Pedrini Della Bosca e Riccardo Da Prada che hanno gareggiato nella categoria immediatamente successiva (Ragazzi). Cadetti e Allievi sono stati impegnati per ben quattro giri dell’anello (1600 mt), dove hanno primeggiato rispettivamente Samantha Bertolina (cat. Cadetti), Luca Pedranzini (cat. Cadetti) ed Elisa Peretti (cat. Allievi). Al termine le consuete premiazioni e i ringraziamenti del sindaco Roberto Volpato, che – mescolato al pubblico – ha assistito divertito dallo spettacolo appena concluso.
Anna
Le immagini della serata, a cura di Anna, sono nella sezione FOTO & VIDEO