Il Giro dal Crosal di Livigno non delude le aspettative e si rivela ancora una volta una delle manifestazioni più partecipate di tutto il Circuito Podistico delle Valli, grazie anche al prezioso lavoro svolto dalla società podistica livignasca del Marathon Club Livigno, capeggiato dal presidente Michelangelo Monaco, che ne cura l’organizzazione in collaborazione con l’Unione Sportiva Bormiese.
Il ritrovo fissato in Plazal Dali Schola si anima ben presto di gente, scesa in strada con il favore del clima mite: non solo atleti, ma anche turisti o semplici curiosi, attratti dalla musica, dal brulicare di attività e – soprattutto – dal profumo dei golosi panini preparati dai volontari. Infatti questa prova si caratterizza anche e soprattutto per l’aspetto benefico, con il ricavato che – come nelle edizioni precedenti – viene devoluto all’associazione “Nella casa del Padre Mio” in Ghana.
La prova del Crosal, proprio in considerazione dell’alto numero di podisti iscritti all’associazione del Marathon Club, prevede anche una prova per gli adulti, con la formula della staffetta a tre, cioè squadre composte a sorteggio da due uomini e una donna che a turno percorrono il giro di 1300 metri passandosi il testimone l’uno con l’altro.
Alle 20 viene dato il via alla partenza: come sempre i piccolissimi atleti della categoria Baby Sprint trotterellano sul percorso sorridendo in questo bel gioco che li rende protagonisti per qualche minuto. A dire il vero si vede anche qualche lacrima scorrere, forse per un po’ di spavento causato dalla confusione, ma il tempo di percorrere il breve tragitto e si finisce tra le braccia rassicuranti dei propri genitori! Sui 200 metri del percorso “Baby” hanno la meglio Carola Galli e Alex Schivalocchi davanti a tutti i 37 partecipanti, tra i quali due piccolissimi corridori di un solo anno (classe 2015)! Anche la categoria “Cuccioli” è ben rappresentata: 24 iscritti di età compresa tra gli 8-9 anni, impegnati per 400 metri senza respiro con Alice De Paula Soares Da Silva e Filippo Bertazzini a tagliare per primi il traguardo. Salendo di categoria la gara si fa più tecnica, sia per l’allungamento del percorso (800 metri, 1000 metri e 1300 metri) sia per le prestazioni dei corridori: Melissa Bertolina e Federico Pozzi con un allungo finale staccano tutti gli altri colleghi “Esordienti” sugli 800 metri e lo stesso copione si ripete nella categoria “Ragazzi”, con Martina Capitani e Riccardo Piller su tutti, e nella categoria “Cadetti” dominata dalla talentuosa Samantha Bertolina e da Nicolò Cusini. Dopo le premiazioni dei giovani si dà il via alla spettacolare staffetta degli adulti: 14 squadre per un totale di 42 podisti che sfilano sotto l’enorme gonfiabile e sotto gli occhi divertiti del pubblico, mentre lo speaker Roberto “Cuc” Simonelli, con irriverente simpatia, ne commentava le prestazioni. Podio per il terzetto composto da Jacopo Piller, Monica Cibini e Dario Piller, ma è anche da rimarcare il personale di Juri Sosio che ha coperto la sua frazione nel tempo record di 4 minuti e 13 secondi.
LE CLASSIFICHE (allegato pdf) COMPLETE
TUTTE LE FOTO SONO PRESENTATE NELLA SEZIONE DEDICATA
Il Circuito Podistico delle Valli ritornerà in pista venerdì 22 luglio 2016, dopo gli eventi della Re Stelvio Mapei e della ciclistica del Gavia, con la classica prova della Genoleciada, in quel di Valfurva.
Anna