Sotto una pioggerellina rinfrescante è andata in scena venerdì 3 luglio 2015 la terza tappa del Circuito Podistico delle Valli, in quel di Livigno. Il “Gir dal Crosal” si svolge nelle vie adiacenti alla scuola e alla chiesa parrocchiale di S. Maria.
Un grande arco colorato e vivace, fungeva da traguardo per l’arrivo di tutte le categorie. L’organizzazione della tappa, a cura del Marathon Club Livigno, è stata efficacemente supportata dall’Unione Sportiva Bormiese, e prevedeva – grazie alla collaborazione di un dinamico gruppo di volontari – anche una gustosa grigliata. All’interno della manifestazione era prevista, come è ormai consuetudine da parecchi anni, una camminata solidale: i partecipanti hanno ricevuto una lanterna accesa e hanno percorso con essa un piccolo tratto di gara come testimonianza di solidarietà. Anche il Marathon Club, nel suo piccolo, ricorda a ciascuno di noi che lo sport può essere un modo per aiutare concretamente chi è più sfortunato; ecco perché tutto il ricavato della serata sarà devoluto in favore dell’associazione “Nella casa del Padre Mio” che opera in Ghana.
Quanto alla gara vera e propria andiamo ad annotare i primi piazzamenti di ogni categoria: la Baby ha visto sfilare 27 intrepidi bambini tra cui tre “cucciolotti” del 2013 accompagnati dai loro orgogliosi genitori; in questo caso Amelia Graneroli e Matteo Martinelli, hanno attraversato per primi l’arco gonfiabile.
Nella categoria Cuccioli la vittoria è andata a Nicole Capitani e Alessandro Canclini, migliori dei 19 concorrenti iscritti; tra gli Esordienti si sono imposti Giorgia Pedrini Della Bosca e Federico Majori mentre nella categoria Ragazzi prima posizione per Camilla Ricetti e Luciano Martinelli. Solo due i partecipanti alla categoria Cadetti maschile, con vittoria per Clemente Pozzi. Infine tra gli Allievi hanno prevalso Beatrice Besseghini e Matteo Greco.
L’ultima prova, quella riservata alle categorie Senior, si è svolta con la formula novità della “Gundersen”, effettuata in edizioni passate anche alle Bormiadi che è stata riproposta in versione livignasca: squadre di tre persone (2 uomini e una donna) e 3 diverse sessioni di partenza, con l’alternanza obbligatoria maschio-femmina-maschio. L’ordine di partenza della seconda e della terza frazione sono stati però determinati dal risultato della frazione immediatamente precedente. In questo modo si è voluto aggiungere un po’ di suspense e di imprevedibilità alla gara, sebbene questa formula abbia allungato un po’ i tempi di conclusione della serata. Emozionante, in particolare, la frazione femminile, dove una strepitosa Francesca Majori tagliava in volata il traguardo dopo aver rimontato i 28″ di distacco dalla prima avversaria. L’ottima Serena Viviani, in seconda posizione, consentiva alla sua squadra di ipotecare il podio, che infatti è arrivato nella terza frazione, dopo il poderoso allungo sul traguardo del compagno di squadra Nicola Pozzi. La Gundersen ha perciò premiato il terzetto composto da Riccardo Romani, Serena Viviani e Nicola Pozzi, seguito dai secondi classificati Luigi Pedranzini, Francesca Dei Cas e Majori Andrea e dalla squadra formata da Fabio Cola, Francesca Majori e Alex Andreola sul terzo gradino del podio.
LA CLASSIFICA DELLA GUNDERSEN – LE CLASSIFICHE DEI RAGAZZI
ANNA