Il primo week end di marzo, a Siena, l’accoppiata della nuova classica dei professionisti con la gran fondo amatoriale, permette a centinaia di appassionati di godersi una due giorni all’insegna del ciclismo. E tra quegli appassionati anche il gruppo dell’Unione Sportiva Bormiese
Il sabato 5 marzo 2016 lo dedichiamo alla gara dei professionisti che, grazie al mitico Michele Bazzani alias Airone del Chianti, riusciamo a vedere in ben quattro tratti. Dopo la partenza alla fortezza medicea in centro Siena andiamo sul percorso sterrato a San Martino e poi a Vico d’Arbia concludendo all’arrivo in piazza del campo tra due ali di folla.
Dopo aver studiato il percorso grazie alle gesta di Cancellara e rivali la domenica siamo pronti anche noi ad affrontare, su un percorso ridotto, gli sterrati bianchi tipici del Senese.
La prima parte di gara è molto veloce e ben presto si arriva al primo tratto in sterrato in leggera ascesa ed in perfette condizioni. Il secondo tratto di strada bianca dopo il passo del Rospatoio è quasi interamente in discesa e il fondo rovinato dalle piogge della sera prima crea qualche problema ai gran fondisti. Il tratto di San Martino in Grania è meraviglioso con quasi dieci chilometri di saliscendi su fondo a volte compatto a volte fangoso, ma le fatiche vengono in parte mitigate da paesaggi mozzafiato. La parte finale è un continuo susseguirsi di strappi con altri quattro tratti di strade bianche.
L’entrata nel centro storico di Siena lungo la salita di via Santa Caterina e l’arrivo in Piazza del campo sono l’apoteosi di un fine settimana perfetto nella speranza che possa diventare un appuntamento fisso.
Per la cronaca, ecco i risultati dei nostri:
287. CAPELLI ANGELO US BORMIESE ita M4 71 284 4:06:48 +44:34
308. POZZI CRISTIAN US BORMIESE ita M3 59 304 4:07:53 +45:39
880. FEDERICI MASSIMO US BORMIESE ita M4 212 862 5:17:10 +1:54:56