Daniele Cantoni entra a far parte del team Under 23 di Alberto Contador, la ZeroRH Polartec. Il 19enne corridore dell’Alta Valtellina è l’unico italiano inserito nelle squadre giovanili “messe in strada dal campione spagnolo”.
Un sogno che si avvera per “un grande appassionato del ciclismo” come si definisce Daniele; sogno iniziato sulle rampe del Gavia, scalando la montagna (nella foto) proprio accanto a Contador nel corso dell’evento organizzato in Alta Valtellina e sul Mortirolo.
“Sinceramente – ha dichiarato Contador alla Gazzetta dello Sport – credo che Daniele farà grandi cose. Abbiamo fatto insieme il Gavia, è sempre stato alla mia ruota, resistendo bene anche ai cambi di ritmo. Ha davvero un grande futuro davanti e crediamo moltissimo in lui. Siamo in presenza di un ottimo scalatore e con le idee chiare: vuole fare il ciclista”.
La notizia dell’inserimento di Daniele Cantoni nella rosa delle squadre giovanili della Fondazione Contador è stata accolta con entusiasmo in Alta Valtellina. Cantoni ha pedalato nelle fila della Bormiese Ciclismo prima di passare ad altre squadre lombarde dove ha potuto mettersi in evidenza; in tanti lo ricordano per gli oltre 100 giri in sella alla sua bici come staffetta della 1000 x 1000 del 2011 con un premio speciale proprio “per la dedizione”. Per lui, come ha dichiarato, un sogno che si avvera…
La formazione della RH+ / POLARTEC sub-23: Diego Noriega, Juan Camacho, Diego Pablo Sevilla, Fran Pérez, Fernando Barceló. Guillem Cassú, Miguel Ángel Ballesteros, Álvaro Cuadros, Sergio Hernández, Joan Bou y Juan Pedro López, Daniele Cantoni (Italia) y Marin Joublot (Francia).