La prima tappa del Trofeo dello Scalatore 2015 Val.Tellina-Camuna, organizzata in Valsassina dall’US Acli Sondrio, ha saputo regalare parecchie emozioni, con gli 81 atleti che si sono dati battaglia nonostante il clima ostile, tra folate di vento, nuvole e nebbia.
La gara maschile va al bormino Christian De Lorenzi (M1, Altavaltellina Bike), arrivato al traguardo con il tempo di 31’23” e una media superiore ai 20 km/h.
Alle sue spalle, staccato di 14”, si è classificato Federico Rossi (M3, Team Valtellina Go Bike). La terza posizione è di Andrea Acquistapace (Elite, Velo Sondriese), giunto al traguardo con un distacco di 22”, che precede di 8” Erminio Angeli (M2, Sporting Club Livigno). De Lorenzi è riuscito a imporsi soltanto in vista del traguardo, con uno scatto che non ha lasciato scampo agli avversari.
Nella gara femminile la valsassinese Tania Manzoni (Peli Bike) si è imposta sulle rivali con il tempo di 38’21”. Dietro di lei Alessia Lambrughi (Team Speafico) e Barbara Conti (Peli Bike).
15° assoluto il portacolori dell’US Bormiese, Michele Antonioli che chiude al terzo posto nella categoria Master 2. Quinto posto per Emilio Urbani nella Master 5, ottavo per Daniele Schena nella Master 3, decimo per Dario Pini nella Sport Elite.
Classifica assoluta – Classifica per categorie
La prossima tappa del Trofeo dello Scalatore è in programma per il 2 giugno, con la prova di Berzo Demo, in Valcamonica.