In settimana il Calcio a 5 ha pareggiato 5-5 sul campo del Morbegno 1908 (recupero di campionato) ed è stato sconfitto 3-10 in casa dalla Renatese.
Il commento alla due gare a cura di Raffaele Alghisi:
Morbegno 1908-Bormiese del 24-02-2015
A Morbegno restiamo imbattuti e usciamo dal parquet con un piccolo punto che accorcia le distanze sulla diretta avversaria per la retrocessione diretta. Partita che ha dell’incredibile poiché l’arbitro si presenta solo 75 minuti dopo l’inizio regolare del match e commette errori davvero fenomenali che incanalano la gara verso un risultato sorprendente. Al 4’ va in vantaggio il Morbegno che gioca molto bene fino al 18’, mettendo alle spalle di Storti altre 2 volte per un parziale pesante di 3-0. La Bormiese si risveglia dal letargo giocando un ottimo calcio e costringendo la squadra di casa a rifugiarsi nella propria ¾ e collezionando la rimonta con Cantoni di testa al 21’, Gianotti su contropiede al 28’, Bonsignori da fuori area (30’) e, sempre durante l’ultimo minuto di gioco, Bormolini S. di punta ruba il tempo al portiere regalando ai suoi il momentaneo sorpasso. Da segnalare il curioso intervento dell’arbitro che in occasione del 4-0 per i locali, dove la palla colpisce l’incrocio interno dei pali e rimbalza sulla linea di porta per uscire infine sul rettangolo di gioco, il direttore di gara non convalidi la rete suscitando ire da parte della squadra di casa. Le Bormiese rientra in campo carica ma non riesce a chiudere la partita nonostante il Morbegno sia totalmente assente in campo per i primi buoni 15’ ed è così che al 46’ i locali pareggiano e salgono in vantaggio nel nostro miglior momento al 57’. Sembra tutto finito ma un minuto più tardi Storti raccoglie con le mani la palla fuori dall’area di rigore (40 cm ndr) e i morbegnesi reclamano invano l’ammonizione con susseguente calcio di punizione: l’arbitro lascia proseguire e proprio sull’azione di contropiede Cantoni mette sotto l’incrocio per il finale 5-5.
Bormiese-Renatese del 27-02-2015
Ancora nulla da fare per la Bormiese che incassa una doppia manita contro il Renate calcio, squadra molto giovane, veloce e tecnica.
Primo tempo equilibrato dove gli ospiti si fanno sentire solo al 9’, passando in vantaggio con un tiro da fuori area. La Bormiese si accende solo al 18’ dove colleziona il pareggio con Sosio su calcio d’angolo. L’arbitro fischia molto ma curiosamente le due squadre non ne approfittano. A 5’ dalla fine della prima frazione la squadra ospite ritorna sopra, sempre con un tiro da fuori area. Si va all’intervallo sul risultato parziale di 1-2.
Secondo tempo dove la Bormiese non entra concentrata e al 40’ la sfida è stata già persa di mano (1-5). Ci provano i locali a rimontare e con Cusini (2-5 47’) che mette sotto l’incrocio dalla distanza sembrano riuscirci, ma subito dopo scatta la confusione da una parte e l’accelerazione e la tecnica dall’altra. Tutto questo porta ad un parziale secco e pesante nel giro di pochi minuti (2-8 55’) dove la Bormiese abbandona definitivamente la gara riuscendo comunque ad andare in goal con Cantoni dal limite dell’area. La Renatese chiude in bellezza e ne fa altri 2, approfittando del totale sbilanciamento dei locali in attacco.