Calcio: la Prima squadra batte la capolista e torna al successo

Ritorno al successo per la squadra di Menegola che si impone 2-1 sull’Aurora calcio.

Commento alla partita a cura di Stefano Faifer:
“Splende un bel sole su Bormio per l’incontro al Comunale di Via Manzoni tra la Bormiese e la capolista a punteggio pieno Aurora Calcio, squadra brianzola di Olgiate Molgora (LC). Curiosamente, anche lo scorso anno affrontammo la capolista imbattuta Erbese alla sesta di campionato a Bormio, battendola… La partita inizia con il copione che spesso accompagna i nostri in questa stagione, gran gioco della Bormiese, fraseggi importanti, avversari che rincorrono i nostri giocatori, più tecnici e rapidi. La foto della prima frazione: possesso palla nettamente a favore della Bormiese, che crea diverse occasioni pericolose, con l’Aurora che si fa pericolosa in un paio di contropiedi.
Al 15’Alberti mette il turbo sulla destra, pericolosissimo traversone basso che taglia l’area… Martinelli non arriva puntuale a prendere il bus nell’area piccola di Perego. Al 16’ bel colpo di reni di Della Franca su insidioso tiro-cross di Cattaneo, lasciato inspiegabilmente libero dai nostri. Al 18’ ancora il (per oggi) “quattrocentista” Tommy, alto da due passi. 19’Martinelli Enrico punizione dal limite sulla barriera. Al 22’Bella combinazione Pini-Zappa M, sventata in angolo. Respiriamo 10 minuti per poi riportare di nuovo il pressing: 36’ bella azione di Alberti, anticipato in area prima del tiro, come succede anche al 37’ con una azione-fotocopia di M Zappa… Al 44’Ancora il n.11 dell’Aurora Cattaneo impegna seriamente la difesa della Bormiese su ripartenza. Si chiude la prima frazione, nel quale si eleva il tasso tecnico della metà campo bormina, con G Zappa, Pacio, Tommy e Reda che sembrano di categoria superiore. Sarebbe ingiusto non fare punteggio con una prestazione così, ma, lo sappiamo, basta poco, e parecchie volte ci è successo!
Inizia il secondo tempo sulla falsariga del primo, ed al 47’ Martinelli E “spara” sul fondo da circa 20 metri. Al 50’ l’Aurora crea l’occasione della domenica, con Nobili vicino alla segnatura, ma è molto bravo “Becco” Della Franca a sventare.
Il pericolo ci scuote e al 54’passiamo: Reda si invola sulla destra, dove si era appena posizionato per un’intuizione di Mister Menegola, è molto bravo (e fortunato su un rimpallo), dribbling e sangue freddo a battere con un potente diagonale il portiere Perego (che non la prende benissimo e perde un po’ di lucidità…) Al 57’ Zappa M si scatena e si invola verso la porta avversaria, “sombrero” a mister Perego al limite dell’area e pallonetto su un difensore per insaccare! 2-0.
Iniziano i cambi e l’Aurora cerca di rimettere in piedi la partita. La solidità dell’impianto di gioco della Bormiese dimostra che anche i subentrati sanno benissimo cosa fare e danno continuità al bel gioco della squadra, gli avversari sono più per un obsoleto “palla lunga e pedalare” che sembra ormai appartenere non più al calcio. Per tornare alla cronaca, al 60’ Zappa M sciupa una ghiotta occasione anticipato di poco a tu per tu con Perego. Ribadiamo la superiorità in campo con una “ciliegina” di G Zappa, che ormai da un po’ di tempo sembra miri solo ai legni della porta: 82’ tiro da circa da 20-25 metri che colpisce la traversa in pieno, con Perego che non ci sarebbe mai arrivato.
Al 92’ accorcia le distanze l’Aurora, con il bravo Cattaneo che insacca a tu per tu con Becco, anche se ormai è troppo tardi. Risultato finale 2-1 della Bormiese sulla capolista Aurora”.

Di seguito formazioni e marcatori:
– FORMAZIONE: S. Della Franca; L. Partesana (M. Anzi); A. Pini; F. Berbenni; A. Giacomelli; E. Martinelli (F. Zampol); M. Giacomelli; G. Zappa; M. Zappa; R. Eddarqaoui (L. Romani); T. Alberti
– MARCATORI: R. Eddarqaoui; M. Zappa