Bormiese-Talamonese si presenta come uno scontro importante in questa prima fase del campionato provinciale 2014/2015 di seconda categoria. C’è solo solo un punto la differenza in classifica tra le due squadre.
Un primo tempo ottimo quello dei ragazzi di Menegola: possesso palla, sicurezza nei reparti, insomma voglia di giocare a calcio. La Talamonese soffre i biancorossi e non riesce ad impensierire Rocca nei primi quarantacinque minuti. La bormiese invece insiste sulle fasce ed al centro ma non riesce a finalizzare il grosso lavoro della squadra. Al 23° Menegola viene fermato da un fuorigioco inesistente e alla mezz’ora ancora Menegola manda fuori un bell’invito di Zappa.
Subito dopo lo stesso Zappa scambia molto bene con Alberti, ma il tiro finisce alto. Tre ammonizioni di fila ai talamonesi, testimoniano le grosse difficoltà dei padroni di casa. A tratti la bormiese del primo tempo anche a giudizio dei sostenitori del talamona sembra una squadra di un’ altra categoria. Impressionante la fluidità della manovra, spunti di prima e repentinii cambi di gioco oltre una buona condizione atletica dei singoli.
Nella ripresa si riparte con lo stesso obbiettivo: la bormiese vuole vincere. La squadra dopo tre buone azioni offensive al 18° minuto realizza il sospirato e meritatissimo vantaggio con il fluidificante Martinelli, caparbio in area ad anticipare tutti e ad insaccare di prepotenza sotto la traversa.
Alcuni minuti prima si infortunava in uscita un coraggioso e sfortunato Rocca che doveva lasciare il posto al suo amico-collega Della Franca.
Dopo il gol la bormiese rifiatava per alcuni minuti, non concedendo nulla alla Talamonese.
Al 25° minuto un traversone assolutamente insignificante di un centrocampista dei padroni di casa giungeva tra le mani di della franca in uscita alta.
Lo stesso portiere veniva colpito al braccio da una entrata scorretta dal centravanti talamonese, il quale incredulo si trovava il pallone in area e lo depositava in rete. Un film già visto: l’arbitro a pochi passi non interviene ! Incredibile anche in tribuna tutti sorpresi. Tifosi, e non, impietriti… Ma il portiere nella sua area in uscita alta deve essere armato per evitare di essere atterrato? Sono forse cambiate le regole? La rabbia è tanta, ma la Bormiese ha disputato veramente una bella partita, anche se il pari le va proprio stretto.
A cura di Paolo e Stefano