«BORMIO è una bellissima località». Parole dell’allenatore del Torino, Sinisa Mihajlovic, che, nella giornata di domenica, è stato accompagnato dagli uomini della Bormiese, società che ha organizzato come sempre al meglio il ritiro precampionato in Alta Valle del club granata, a Bormio 3000. E da lì, complice anche una giornata fantastica dal punto di vista meteo, ha potuto ammirare tutto lo spettacolo della cosiddetta Magnifica Terra. E pare sia rimasto folgorato da cotanta bellezza.
Il Torino è a Bormio per lavorare, in vista della prossima stagione. I ragazzi, alla guida di Miha e dei suoi collaboratori tecnici, stanno sudando sul campo di via Manzoni, sostenuti dal calore dei tifosi, provenienti dal Piemonte, dalla Lombardia, ma anche dal resto della Valtellina, che ogni giorni salgono in Alta Valle proprio per ammirare i professionisti granata. Domenica pomeriggio, alle 17.30, davanti ad una splendida cornice di pubblico, il Toro ha sostenuto la prima amichevole stagionale, superando con un perentorio 13-0 (ci mancherebbe vista la diversa categoria delle due formazioni !) la neonata Olympic Morbegno che, il prossimo anno, sarà o dovrebbe essere una delle sicure protagoniste del campionato di Prima categoria.
«TUTTO sta procedendo nel migliore dei modi – dice Stefano Faifer, direttore sportivo della Bormiese e uomo ovunque dell’organizzazione – e mi sempre che calciatori, tecnico, collaboratori e dirigenti del Toro siano contenti di questi primi giorni del ritiro. Siamo soddisfatti anche per quel che riguarda l’afflusso di tifosi. Domenica per la «prima» stagionale del Torino le tribune del campo erano stracolme. A livello numerico abbiamo toccato le 800 presenze e di questo non possiamo che essere soddisfatti». E lo saranno anche gli esercenti della Magnifica Terra perché con queste cifre, volenti o nolenti, lavora bene tutto l’indotto. Ma soprattutto l’operazione Torino, come altre riguardanti il binomio sport – turismo, è importante perché sui media, televisioni e giornali ma anche siti internet, in questi giorni viene diffusa, in maniera molto positiva, l’immagine di Bormio. E il volano è notevole. Il ritiro del Toro procede ora con altre giornate di allenamento, fino al 26 luglio, e con altre due amichevoli: la prima giovedì 21 alle 17.30 contro la Casateserogoredo (Eccellenza) e la seconda domenica 24 luglio, sempre alle 17.30, contro il Renate (Lega Pro). Un appuntamento imperdibile per tutti i tifosi della squadra del presidente Urbano Cairo è quello della serata del 23 luglio, quando alle 21, in piazza del Kuerc, andrà in scena la presentazione della squadra.
Tifosi che comunque sono sempre presenti ed attenti, agli allenamenti, alle partite e soprattutto quando c’è da cogliere autografi; mister Mihajlovic ha assicurato questa speciale “vicinanza” anche con momenti particolari durante il quale incontrare i giocatori.
Fulvio D’Eri