Il raduno della nazionale giovanile, le prime lezioni del corso di avviamento al pattinaggio, l’assemblea dei tesserati e delle famiglie: ecco i tre momenti che hanno dato inizio “ad una nuova stagione sportiva della Bormio Ghiaccio che – auspica il presidente Fernando Bellotti – mi auguro possa portare i frutti ed i risultati che abbiamo raccolto anche nelle precedenti stagioni”.
Quella 2013/2014 (vedi servizio e statistiche) è stata una delle stagioni più vive ed intense e tra quelle che hanno visto i ragazzi della Bormio Ghiaccio (e quelli che oggi militano nei corpi sportivi militari, ma nella società di Bormio sono sportivamente nati e cresciuti) conquistare successi in tutto il mondo. Quella che prenderà il via ufficialmente il 18 e 19 ottobre 2014 a Claut rappresenta il punto di partenza di un nuovo quadriennio olimpico che ci auguriamo possa portare altri successi ed altre soddisfazioni.
“Iniziamo la nuova annata agonistica – evidenzia il presidente Bellotti – dopo un periodo importante di lavoro e di preparazione dei vari gruppi. Lavoro effettuato con la regia tecnica di Adelio e Michele Antonioli, di Lele Spechenhauser, di Laura Mattia e Debora Secchi. Vorrei ringraziare i nostri tecnici per il prezioso lavoro che svolgono; ed un grazie vorrei rivolgerlo a coloro che ci stanno aiutando per la gestione del primo corso di avviamento di questa nuova stagione che vede la partecipazione record di oltre 60 bambini”.
Un ottimo segnale per la Bormio Ghiaccio che si presenta ai nastri di partenza con quattro gruppi di atleti. Il Gruppo A guidato da Adelio Antonioli è formato da 13 atleti; altrettanti i ragazzi che formano il gruppo B, allenato da Michele Antonioli; del gruppo C allenato da Lele Spechenhauser fa parte una quindicina di pattinatori mentre il gruppo D, quello dei più piccoli, affidato a Laura Mattia e Debora Secchi, fanno parte per ora 8 bambini ma a breve dovrebbe arrivare l’infornata del corso di avviamento.
“La partecipazione a questa prima attività della Bormio Ghiaccio della nuova stagione – sottolinea Fernando Bellotti – non può che farci piacere. E’ uno dei nostri principali impegni, e lo abbiamo ricordato anche nel corso dell’assemblea di inizio stagione, quello di organizzare e gestire l’attività di avviamento e di preparazione indirizzata ai più piccoli. Il vivaio della Bormio Ghiaccio è il vero segreto dei suoi successi”.
Vivaio a cui ha attinto, anche quest’anno, la Federazione Italiana per formare le squadre nazionali. La squadra maggiore è in ritiro in questi giorni (fino al 17 ottobre) a Courmayeur. Con Federica Tombolato, Tommaso Dott, Davide Viscardi, Ylenia Tota e Andrea Cassinelli, ci sono otto atleti cresciuti nella Bormio Ghiaccio. Si tratta di Arianna Fontana, Arianna Valcepina ed Elena Viviani (oggi Fiamme Gialle), Yuri Confortola e Nicola Rodigari (oggi Forestale), Lucia Peretti, Massimo Gurini e Marco Giordano (che sono ancora parte della Bormio Ghiaccio). La squadra B, quella dei Giovani, si è allenata a Bormio, sul finire del mese di settembre; al raduno hanno preso parte altri giovani atleti della Bormio Ghiaccio: Asia Antonioli, Nicole Martinelli, Gloria Cofortola, Marco Giordano e Stefano Marinelli accanto a Damiano Giuliani che quest’anno pattina per i nostri colori.
Insomma, la Bormio Ghiaccio continua ad essere il punto di riferimento per lo short track nazionale e, naturalmente, punta a confermare la sua leadership in Italia e non solo anche per la prossima stagione sportiva. Stagione che proporrà sue importanti appuntamenti sul ghiaccio di Bormio. A cominciare dall’Alta Valtellina Trophy, ormai una “istituzione” tra gli appuntamenti dello short track, alla sua 23^ edizione; si svolgerà dal 6 al 9 novembre 2014. L’altro, a suggellare la stagione, riunirà l’intero movimento della velocità su ghiaccio in pista corta a livello nazionale per i campionati tricolori di categoria in programma il 28 e 29 marzo 2015. Nel mezzo tutta l’attività agonistica della stagione – con un paio di gare a Bormio riservate ai più piccoli -; attività che si potrà seguire direttamente attraverso resoconti, risultati ed immagini nelle pagine dedicate alla Bormio Ghiaccio sul portale www.usbormiese.com.
La stagione inizia con ancora qualche incertezza regolamentare per alcune gare, come la Coppa Italia dove, però, anche dopo le osservazioni da parte della società, almeno nelle categorie maggiori non correranno più insieme maschi e femmine. Inizia, però, come abbiamo detto, con la soddisfazione di vedere tanti bambini avvicinarsi al pattinaggio (al punto che la società ha dovuto chiedere la collaborazione di diversi ex atleti per poter svolgere al meglio questa importante attività di base). “Vorrei ringraziare – conclude il presidente Fernando Bellotti – tutti coloro che hanno collaborato a margine dei grandi eventi organizzati dall’US Bormiese nella preparazione e gestione di alcuni servizi importanti per i quali abbiamo ricevuto un contributo importante per poter meglio svolgere la nostra attività. Rinnovo il grazie a tecnici, allenatori e atleti; ed a tutta la Bormio Ghiaccio il mio in bocca a lupo!”.
IL CALENDARIO DELL’ATTIVITA’ – LE SQUADRE DELLA BORMIO GHIACCIO
Armando Trabucchi