Bormio Ski comunica agli utenti della ski area che la pratica dello sci alpinismo non sarà più consentita sulla pista Stelvio dalle ore 17:30 alle ore 22:00 da Bormio paese fino alla località Ciuk in quanto le alte temperature primaverili obbligano i gattisti ad una manutenzione più impegnativa tale da dover iniziare i lavori sulle piste subito dopo la chiusura. “Questa comunicazione – spiega Bormio Ski in una nota – revoca l’effetto del comunicato precedente inerente alla pratica dello sci alpinismo e, quindi, come da regolamento regionale, gli utenti non potranno più praticare lo sci alpinismo sulle piste dopo la loro chiusura. I mezzi battipista torneranno a transitare nei tratti di pista interessati (parte bassa Stelvio e Bosco Basso) ogni giorno subito dopo la chiusura delle piste a partire da martedì 10 marzo 2015”.
Si ricorda che lo sci alpinismo è consentito sempre in fuori pista (al di fuori dell’area sciabile) e i soggetti che praticano questo sport devono munirsi, laddove sussistano evidenti rischi di valanghe, di appositi sistemi elettronici per garantire un idoneo intervento di soccorso.
“Il concessionario e il gestore degli impianti di risalita – conclude la nota di Bormio Ski – non sono responsabili degli incidenti che possono verificarsi nei percorsi fuori pista serviti dagli impianti medesimi. Nell’auspicabile rispetto della nuova regolamentazione, ringraziamo gli utenti della ski area per la collaborazione”.