E’ cominciata con la neonata Olympic Morbegno la serie di test amichevoli del Torino di Mihajlovic in ritiro precampionato a Bormio; giornata di test su campo, ma anche – vista la presenza del DS Petrachi – di punto sul mercato (che è poi la cosa che sembra essere in primissiomo piano su tuttu i media, non solo quelli legasti ai granata)
L’avversario di della prima uscita valtelinese non era da serie A, ma ha consentito al tecnico di fare il primo punto sul lavoro fatto. Il risultato finale di 13 a zero per i granata resterà un dato statistico della società morbegnese che è stata tenuta a battesimo da una delle più blasonate formazioni del cacio italiano.
Il tabelino con l’Olympic Morbegno indica una tripletta per Maxi Lopez e Belotti, doppietta per Barreca, in gol anche Martinez, Acquah, Bovo, Baselli, Boye. Risultato finale 13 a 0.
In tribuna stampa il sindaco di Bormio, Roberto Volpato, il direttore sportivo del Torino, Gianluca Petrachi, il consigliere regionale Figc Diego Fattarina. All’inizio dell’incontro è stato asservato un minuto di silenzio prima del calcio d’inizio in ricordo delle vittime dell’incidente ferroviario in Puglia con i tifosi granata che hanno steso uno striscione con scritto “Vicini alla Puglia”.
L’incontro dal punto di vista del risultato non è mai stato in discussione, ma ha permesso ai sostenitori del Toro di vedere all’opera nuovi acquisti e giocatori noti, sventolando vessilli e intonando cori in vista della stagione che li attende.
“Significato maggiore – annonato le cronache dei media locali – la sfida l’ha assunto per l’Olympic Morbegno, società della Bassa Valle sorta da poco più di un mese, al debutto ufficiale con un test che giocatori e staff ricorderanno per sempre”.
Contemporaneamente a Sondalo il Como – in ritiro nella località valtellinese – se la vedeva con la squadra locale in una sfida che ha visto i lariani imporsi per 16 reti a zero. A segno Pessina 2’e 7’pt, Nossa 22’pt, Le Noci 24’ e 25’, 36’ e 38’pt, Di Quinzio 30’pt, Cortesi 34’pt, Bertani 1’, 15’ e 16’ st, Rota 22’ e 27’st, Cicconi ’31 st, Mandelli 36’st.
Partita accompagnata dal caldo e dal tifo locale; non particolarmente nurita la presenza lariana che, probabilmente, riserverà al ritiro del Como altri momenti.