Dopo le anticipazioni e le indiscrezioni è arrivata la conferma ufficiale: il Torino FC ha confermato Bormio, per il terzo anno consecutivo, come sede ufficiale del ritiro estivo (in realtà lo scorso anno fu un raduno “anticipato” in preparazione dell’Europa League, dopo che la località aveva deciso di non sostenere l’impegno).
“Bormio è un luogo accogliente, con strutture di alta qualità e decisamente adatto a ospitare ritiri. Negli anni scorsi ci siamo trovati benissimo, grazie anche alla disponibilità che tutti hanno dimostrato nei confronti dei giocatori e dell’entourage della squadra. Questo ritorno è per me più che mai gradito”, ha dichiarato l’allenatore del Torino, Giampiero Ventura.
Il Torino FC arriverà il 12 luglio a Bormio, a meno di un anticipo legato alla partecipazione all’Europa League e, da lunedì 13, inizierà ufficialmente gli allenamenti, secondo il programma stabilito dallo staff tecnico (i tifosi potranno assistere gratuitamente alle sessioni a porte aperte, tranne – come accaduto nei precedenti ritiri – il tecnico deciderà diversamente). Grazie all’accordo stretto con l’U.S. Bormiese Calcio, il team granata potrà utilizzare tutta una serie di strutture del Centro Sportivo Comunale di via Manzoni (oltre naturalmente al campo da gioco in erba naturale): dalla piscina a bordo campo. Nell’area sportiva previsto il collaudato spazio dedicato allo store – la “piazzetta dei tifosi” – dove i sostenitori del Toro e tutti gli appassionati sportivi potranno acquistare magliette e altri gadget (con tanti stand aperti tutti i giorni).
Naturalmente l’arrivo dei calciatori di Serie A sarà anche l’occasione per una vera e propria festa dello sport: in piazza Cavour ci sarà infatti la presentazione ufficiale della squadra, con giocatori e dirigenti. Mentre sabato 18, mercoledì 22 e sabato 25 luglio (alle 17) sono in programma tre amichevoli: la prima proprio contro la Bormiese, che milita nel campionato di Seconda categoria, le altre con avversari di crescente caratura (prezzo dei biglietti, 10 euro).
Aggiornamenti sul ritiro del Torino Calcio sono pubblicati dal sito ufficiale della società e dai portali (numerosi) dei tifosi granata.