Quella che va in scena dal 26 settembre al 30 ottobre 2015
è la trentesima edizione delle Bormiadi, la manifestazione unica nel suo genere organizzata e proposta dall’Unione Sportiva Bormiese.
PER SEGUIRE ON LINE L’EVENTO:
WWW.BORMIADI.COM
Ne è passata di acqua sotto i ponti ed è così che a fine settembre 2015 le BORMIADI si apprestano a vivere la loro trentesima edizione.
Il gruppo ristretto di amici che con pochi mezzi ma tanta inventiva riuscì ad immaginarle e renderle reali è cresciuto negli anni e nei numeri.
Da goliardica e sportiva idea di come trascorrere alcune serate autunnali si è passati a scavalcare confini e frontiere e a presentare un programma ampio – che dura più di un mese – e variegato – con la proposta di nuove specialità.
Ne è dimostrazione la trasversale presenza alla serata dei sorteggi, di rappresentanti delle squadre (per questa trentesima edizione abbiamo 31 compagini iscritte) provenienti da paesi e comuni differenti, anche se uniti tutti nell’attesa di quanto presentato dai responsabili del settore Manifestazioni dell’Unione Sportiva Bormiese.
Mancheranno al via due delle squadre che hanno fatto la storia delle Bormiadi: gli IGHNOBILI, capaci di aggiudicarsi l’aquila simbolo dei dominatori assoluti per ben tre anni di fila dal 2006 al 2008, ed i MISSILI, inventori di ristori ritempranti e aggreganti e massicci dominatori dopo la compagine dei Real Grappeggia nel tiro alla fune, una delle specialità che meglio sintetizzano lo spirito Bormiadi.
Si aggiunge una nuova squadra tutta al femminile: le BEER…BANTI provenienti da Livigno, con un nome che è tutto un programma. E facendo così lievitare a 9 il numero delle squadre con sole componenti del gentil sesso.
Lasciando perdere l’elenco delle specialità previste per i 30 anni di Bormiadi (e che comunque potete trovare elencate all’interno delle pagine di Bormio Sport, oppure le potrete visionare sul sito ufficiale www.bormiadi.com), mi permetto di evidenziare la novità che più risalta nell’edizione del 2015: la suddivisione in due classifiche distinte che da una parte raggrupperanno le squadre maschili e miste e dall’altra le compagini tutte-femminili. Per queste ultime avremo tornei distinti, classifiche distinte, premiazioni distinte.
Staremo a vedere, ma son quasi certo che lo spettacolo ne guadagnerà. A dimostrazione di ciò il fatto che dai sorteggi a ben vedere di incontri facili, nei vari tornei proposti, ne sono usciti proprio pochi.
L’importante – e lo voglio ripetere ai quasi 500 partecipanti, che poi con il seguito di tifosi ed accompagnatori sono molti di più – è CONDIVIDERE questi momenti di sport , di confronto, di scambio di idee, mettendoci un chilo di rispetto reciproco, mezzo litro di passione, tre etti di sportività, un pizzico di sano agonismo, cosicchè la ricetta delle BORMIADI possa portare anche in questo autunno del 2015 ad un piatto da gustare fino in fondo, magari ricordandone il sapore unico fino alla prossima edizione!
maio