Il Teatro Società Operaia di Chiavenna ha ospitato sabato 20 dicembre 2014 la decima edizione della Festa provinciale dell’atletica. La settimana prima si era svolta la festa sociale della Bormiese Atletica. Due atti importanti a chiudere una stagione ricca per il movimento dell’atletica leggera.
Il numero di novembre/dicembre 2014 di Bormio Sport presenta invece il bilancio della stagione della Bormiese Atletica.
Sabato 13 dicembre 2014 si è svolta nella sala Bormio Servizi presso il centro sportivo di Bormio la tradizionale manifestazione di chiusura dell’attività annuale del settore atletica dell’US Bormiese. Settore che chiude il suo decimo anno di attività incassando successi, sia individuali che di società, consensi e riconoscimenti.
“Dopo dieci anni di attività – hanno osservato tecnici e dirigenti – siamo ancora qui ad impegnarci nella nostra passione ed i risultati assieme al crescente numero di adesioni, ci confortano ed invitano a proseguire.
Non poche le cose che sono state fatte in questi anni, dalla realizzazione e messa a punto di alcune infrastrutture e dotazioni alla organizzazione di numerose manifestazioni, tra le quali due edizioni dei campionati italiani assoluti di Corsa in Montagna Assoluti. Abbiamo iniziato a seguire i ragazzi e crescere un gruppo (sempre però sottolineando che lo sport è soprattutto divertimento, amicizia, formazione fisica e psicologica; per noi lo sport e un mezzo per far crescere i ragazzi in un ambiente sano. Abbiamo dato l’opportunità ai ragazzi che avevano delle capacità in altre specialità di sviluppando le proprie doti e le proprie propensioni e cercando di formare anche dei nuovi tecnici specializzati in queste discipline. Abbiamo formato parecchi tecnici ed livello di risultati abbiamo vinto due importanti titoli italiani di corsa in montagna. Adesso abbiamo dei ragazzi che iniziano a farsi valere anche nelle categorie assolute.
Insomma, in 10 anni la società e cresciuta non solo in quantità ma anche in qualità e i risultati si vedono.
Naturalmente non ci fermiamo qui; con il sostegno delle famiglie e di quanti vorranno darci il loro supporto, continueremo a lavorare ed a crescere facendo leva anche sui suggerimenti di tutti. Chiunque vuole collaborare con noi, sarà accolto a braccia aperte anche perchè la mole d’impegno sta aumentando”.
Qualche considerazione di fine stagione. Innanzitutto la qualità del gruppo, che sta crescendo sempre di più e con i ragazzi che si impegnano e cercano di migliorarsi continuamente. Quest’anno il CONI ci ha premiato come migliore società emergente nel settore provincia di Sondrio. Basta osservare il numero dei nostri ragazzi selezionati per la rappresentativa provinciale nelle varie manifestazioni in programma.
La Bormiese Atletica a preso parte ad importanti gare Nazionali nel corso dell’ultima stagione, dai campionati italiani di corsa campestre, a Nove, ai campionati italiani indoor allievi ad Ancona, dai campionati italiani di corsa in montagna a Civezzano (TN) ai campionati italiani in pista per la categoria allievi a Rieti ed ai campionati italiani in pista per la categoria cadetti a Borgo Valsugana (TN). Sono state indicate solo le categorie maggiori perchè è in questo ambito – evidenziano i tecnici della Bormiese Atletica – che bisogna cercare di ottenere e valorizzare le prestazioni. Va detto comunque che anche nella categoria ragazzi e ragazze c’è un bel gruppo che quest’anno passa nella categoria maggiore; per loro questo è il momento di concentrare l’impegno se si vogliono raggiungere risultati.
Presidente tecnici, a chiusura della relazione, hanno chiaramente manifestato la soddisfazione della società: “tutti i nostri ragazzi hanno fatto bene nel corso di questa stagione; non possiamo che essere contenti perché abbiamo visto impegno, serietà ed educazione”.
I PROTAGONISTI DELLA STAGIONE 2014 DELLA BORMIESE ATLETICA
BELAY JACOMELLI – Campione italiano di corsa in montagna a Civezzano (Tn), 11 maggio 2014; campione regionale corsa in montagna a Premana (Lc), 18 maggio 2014; campione provinciale corsa in montagna. Atleta meritevole 2014 (campione italiano corsa in montagna; nei 1000 mt. 2’41”42, nei 2000 mt. 5’53”37; convocazione nella rappresentativa lombarda al trofeo “Ceresini” a Fidenza).Il 09 marzo 2014 è stato convocato al Criterium per Regioni di cross che si è svolto a Nove, prova valida anche come campionati italiano. Convocazione nella rappresentativa regionale corsa in montagna ad Arco di Trento il 28 giugno 2014 dove ha vinto; convocato per il Trofeo delle Province “cross” a Cortenova (Lc); record societario nei 1000 e 2000 mt. categoria cadetti.
MATTIA CASTELLAZZI – Campione regionale getto del peso 5 kg (14.78 mt.) a Busto Arsizio; 22 marzo 2014. Convocato ai Campionati Italiani (13.67 mt.) ad Ancona il 16 febbraio 2014. Record societario getto del peso categoria Allievi.
LUCA CANTONI – Campione provinciale di corsa campestre; campione provinciale di corsa in montagna. Convocato ai Campionati Italiani “cross” a Nove il 09 marzo 2014. Record societario nei 3000 mt. categoria allievi.
ELISA PERETTI – Campionessa provinciale di corsa in montagna; convocata per il Trofeo delle Province “cross” a Cortenova (Lc); convocata nei 1000 mt. al Trofeo dei Laghi. Record societario nei 2000 mt. categoria cadette.
LUCA PEDRANZINI – Campione provinciale nei 1000 mt.; campione provinciale con la staffetta 3×800; convocato al Trofeo delle Province “cross” a Cortenova (Lc); convocato nei 1000 mt. al Trofeo delle Province “pista”. Classificato al trofeo “Credito Valtellinese” con 7 prove.
MATTEO TENCI – Campione provinciale nel getto del peso; convocato al Trofeo delle Province “pista” nel getto del peso (1° classificato). Atleta meritevole per il getto del peso 16.78 mt. a Chiuro). Record societario getto del peso nella categoria ragazzi.
MICHELE COMPAGNONI – Campione provinciale nei 60 mt.; campione provinciale con la staffetta 3×800; campione provinciale nel salto in lungo. Convocato per Trofeo delle Province “cross” a Cortenova (Lc); convocato al Trofeo delle Province “pista” nel salto in lungo. Classificato al Trofeo “Credito valtellinese” con 6 prove.
Record societario nel salto in lungo categoria ragazzi.
NICOLA TRECARICHI – Campione provinciale con la staffetta 3×800; convocato al Trofeo delle Province “cross” a Cortenova (Lc); convocato al Trofeo delle Province “pista” nella staffetta 3×800.
PATRICK OLCELLI – Campione provinciale nel getto del peso. Record societario getto del peso.
SAMANTHA BERTOLINA – Atleta meritevole nei 1000 mt. (3’19”26); convocata al Trofeo delle Province “pista” nella staffetta 3×800. Record societario nei 1000 mt. categoria ragazze.
LAURA SALIGARI – Convocata al Trofeo dei laghi “pista” nella staffetta (200/400/600/800); classificata al Trofeo “Credito Valtellinese” con 6 prove.
PAOLA SOSIO – Convocata al Trofeo dei laghi “pista” nella staffetta (200/400/600/800) e nel salto in alto.
FABIO DEI CAS – Convocato al Trofeo dei Laghi “pista” nella staffetta (200/400/600/800) e nel salto in lungo. Record societario nel salto triplo.
YEMISIRACH JACOMELLI – Convocata al Trofeo delle Province “pista” nella staffetta 3×800.
DESIREE’ OLCELLI – Classificata al Trofeo “Credito Valtellinese” con 5 prove.
PIETRO FRANCESCHETTI – Classificato al trofeo “Credito Valtellinese” con 5 prove.
FAUSTO BRIOSCHI – Campione provinciale di mezza maratona.
Le foto della festa di Bormio e di Chiavenna sono di Giuliano Giacomella
LE IMMAGINI DELLA FESTA DI FINE ANNO DELLA BORMIESE ATLETICA
LE IMMAGINI DELLA FESTA PROVINCIALE 2014