Atletica: la squadra dell’US Bormiese protagonista su tre fonti

Fine settimana piuttosto intenso per i ragazzi della Bormiese Atletica, impegnati su tre fronti.

A Santa Caterina Valfurva è andata in scena l’edizione 2016 del Winter Trail, un mix di campestre e corsa in montagna disputato interamente sulla neve; a Cortenova consueto meeting giovanile per rappresentative provinciali a cui sono stati selezionati Yemisirach Jacomelli e Nicola Trecarichi; infine – ma non per importanza – la 42^ Roma-Ostia, la mezza maratona più partecipata a cui a reso parte con un grande risultato Stefano Pini.

Iniziamo dai più piccoli… Domenica 13 marzo 2016 a Santa Caterina è andato in scena, proposto dall’associazione Valtellina Wine Trail con Atletica Alta Valtellina e organizzazione turistica della Valle, il Winter Trail 2016, una particolarissima gara sulla neve quest’anno aperta anche alle categorie giovanili. “Belle gare sulla pista di fondo – osserva Stefano Moranduzzo – ma scarsa l’affluenza dei giovani forse per la distanza dalla bassa valle e dell’influenza stagionale che in casa USB ha colpito pesantemente; nonostante ciò tanti podi e vittorie per i nostri giovani atleti e secondo posto fra le società”.
Matteo Pedranzini si è imposto nella gara esordienti maschile con Pietro Franceschetti 6° e Riccardo Rainolter 10°.
Silvia Anzi ha chiuso al 4° posto la prova esordienti femminile; 6° posto per Sveva Moranduzzo.
Tra i ragazzi 1° e 3° posto per Riccardo Colturi e Simone Compagnoni; tra le ragazze 2° posto per Chiara Spiller.
Luca Pedranzini e Michele Compagnoni sono 1° e 3° nella gara cadetti maschile.
Con 241 punti la Bormiese Atletica è seconda alle spalle dell’Atletica Alta Valtellina.
Nella gara assoluta (130 classificati) si è imposto Tadei Pivk davanti a Marco De Gasperi ed Andrea Prandi; miglior prestazione femminile per Emmie Collinge davanti ad Elisa Desco ed Elisa Compagnoni.

Classifica assolutaClassifica snow cross giovani

Spostiamoci a Cortenova, in provincia di Lecco, dove era in programma il classico meeting di corsa campestre per rappresentative provinciali. Della squadra di Sondrio (settima nella classifica per provincie) facevano parte anche Yemisirach Jacomelli (37^ tra le cadette 2002) e Nicola Trecarichi (41° tra i cadetti 2001). Complessivamente buona la prestazione, considerando il contesto nel quale i nostri portacolori hanno gareggiato.

La classifica della manifestazione

Chiudiamo il resoconto settimanale con la prestazione di Stefano Pini che alla “mezza maratona più partecipata d’Italia”, la Roma – Ostia, ha chiuso con uno “stratosferico” 1.12’23” (58’44” il tempo del vincitore, il keniano Kirwa Jego Solomon) che gli vale la 57^ posizione assoluta su 10.707 classificati. Davvero una grande prestazione; Pini ha centrato l’8° posto nella categoria master 40, confermandosi tra i migliori interpreti delle lunghe distanze a livello provinciale.

Classifica finale

Con la collaborazione di Stefano Moranduzzo