Atletica: la Bormiese brilla nella serata delle siepi a Chiavenna

Dopo un’estate dedicata, soprattutto, alle corsa in montagna, in attesa degli ultimi, grandi, appuntamenti riferiti a questa specialità, la Serata delle siepi e del Mezzofondo ha aperto la nuova stagione “provinciale” della corsa su pista. Sulla pista del campo sportivo di Chiavenna, atleti di tutte le età, provenienti dalla provincia ma non solo, si sono dati appuntamento per la manifestazione organizzata dal Gruppo Podistico Valchiavenna. Nutrito il programma della serata, interamente dedicato alla corsa, su distanze “a salire” con i crescere dell’età degli atleti impegnati. Via alle gare con la categoria ragazze, impegnate sulla distanza dei 1.000 metri piani. Gara combattuta, con vittoria per Anna Tosarini, forte atleta del GP Santi Nuova Olonio che, già prima dell’estate, si era messa in luce con ottimi risultati, a livello regionale, nella corsa campestre e in altre specialità. Minimo, comunque, il distacco sulla seconda, Bertolina Samantha, dell’ US Bormiese con la compagna di squadra Yemisirach Jacomelli al sesto posto.
Stessa gara per i pari età maschili, con necessità, vista l’ottima partecipazione, di suddividere i giovani atleti in due serie. Dalla prima serie sono venuti i migliori risultati, con vittoria del bergamasco Cavagna Alain (Ateltica Valle Brembana). Non troppo lontano dal vincitore, comunque, il “bormiese” Luca Pedranzini che ha preceduto l’atleta della società organizzatrice, Gianluca Nesossi; settimo nella seconda serie Mirko Morelli (US Bormiese).
Ottimi risultati cronometrici nella successiva gara, quella dei 2.000 metri piani, riferita alla categoria cadette, con tutti i tre gradini del podio occupati da atlete della società “Cantù Atletica”. Al quarto posto, poco distante, Elisa Peretti dell’US Bormiese e prima delle valtellinesi.
Tra i cadetti maschili, sempre sui 2.000 metri piani, partenza subito in fuga, per il portacolori della Bormiese Atletica, Jacomelli Belay, già in luce, prima dell’estate, con ottimi risultati a livello nazionale. Il suo tempo, 6.08.10 è lontano dal personale (5.56.14), ma sempre interessante. A seguire, con un certo distacco, Cristian Menghi e Davide Vaninetti del GS Valgerola.
Si è passati, poi, ai 3.000 metri piani, dedicati alle categorie allievi. Gara unica, con una sola “allieva”, Cristini Sofia (Pol. Albosaggia), da premiare per la presenza. Tra gli allievi podio tutto “extra” provincia, con vittoria di Alberto Mondazzi; il migliore del “valligiani” è stato Luca Cantoni della Bormiese.

LE CLASSIFICHE COMPLETE

Su informazioni della Fidal Sondrio