L’Atletica Alta Valtellina ha organizzato a Sondalo sabato 4 ottobre 2014 la prova finale del circuito per esordienti ideato dalla Fidal Sondrio. Dopo le tappe indoor di Albosaggia e Morbegno e quelle outdoor di Regoledo e Morbegno è stato l’appuntamento in alta valle a concludere questa krmesse che ha coinvolto un centinaio di bambini tra i 6 e gli 11 anni. Per loro attività studiate ad hoc che permettono di scoprire i gesti fondamentali dell’atletica: correre, saltare e lanciare.
Sulla pista non omologata di Sondalo presenti atleti di tutte le società della provincia: Polisportiva Albosaggia, Pentacom, G.P. Santi Nuova Olonio, U.S. Bormiese, G.S. Valgerola, C.O. Piateda, Atletica Alta Valtellina, G.S. CSI Morbegno, G.P. Talamona e Sportiva Lanzada. Gli esordienti B e C (bambini tra i 6 e i 9 anni) sono stati impegnati nel percorso e nel lancio del vortex, mentre gli esordienti A (bambini di 10 e 11 anni) nei 50 metri piani, salto in lungo e lancio del vortex. “Successo annunciato per una formula che piace e che riserva tutte le azioni agli atleti più piccoli – ha dichiarato il presidente della Fidal Sondrio Mauro Rossini – sicuramente verrà riproposta anche l’anno prossimo grazie all’impegno delle società che organizzano e che partecipano numerose”.
Buoni risultati per i tre giovani atleti dell’US Bormiese.
Tra gli esordienti A, Arianna Vitalini ha conquistato il 2° posto nei 50 piani, il 5° posto nel salto in lungo, il 7° nel vortex per un terzo posto assoluto. Nessun esordiente della Bormiese Atletica ha preso parte alle gare della categoria A maschile. Tra gli esordienti B maschile, Leonardo Canclini ha centrato il 3° ed il 5° posto nel vortex e nel percorso multidisciplinare; il compagno di squadra Pietro Franceschetti ha chiuso al 6° e 12° posto. Nelle altre categorie non erano in gara giovani atleti della Bormiese
Con la collaborazione di Cristina Speziale