Pallavolo: sul podio i ragazzini della Bormiese

È giunto al capolinea anche il lunghissimo campionato di under 13 femminile: dopo sei mesi di attività (è iniziato infatti a metà novembre 2015) si è concluso a metà maggio 2016 con le ultime due partite giocate dalle nostre formazioni. La Gelateria Pasticceria Braulio è scesa a Delebio per gareggiare nella finalina 7°-8° posto, vinta dalle avversarie con il punteggio di 3-0 che ripaga forse un gioco più semplice e lineare rispetto al modulo più complicato utilizzato invece dalle nostre pallavoliste. Questo aspetto va rimarcato perché la scelta degli schemi influisce sullo sviluppo del gioco e – inevitabilmente – sui risultati ottenuti: l’adozione già in età giovanile di un modello di gioco maturo può avere risolti difficoltosi nell’immediato, ma stimola l’evoluzione pallavolistica e tornerà poi di vantaggio nelle categorie superiori. L’under 13B, invece, ha avuto la meglio nella partita casalinga contro il CO Piateda, terminando le sue fatiche in terza posizione nella classifica finale di girone. Resta ancora in attività la II divisione femminile con le due squadre della Bormiese Casari Combustibili e del Rio Scianno. Quest’ultima ha avuto poche chance nella partita giocata sabato 14 a Bormio contro una ben più esperta Nuova Sondrio Sportiva Volley e rimane perciò ferma in classifica ad appena un punto dall’altra Bormiese. Il prossimo week end sarà decisivo per determinare l’ordine finale ed eventualmente far segnare il sorpasso di una nei confronti dell’altra.
Nel torneo PGS andato in scena domenica a Sondrio la Bormiese di coach Roberto Spechenhauser, Anna Guasconi e Sergio Tebaldi è andata a segno in casa del San Rocco dopo un tie-break al cardiopalma, il che consente alle ragazze di occupare la terza posizione nella classifica generale e tentare una scalata al vertice.
Va segnalata la giornata di minivolley che si è tenuta a Delebio domenica 15 maggio, finalmente sotto un sole caldo ed invitante. Circa 60 bambini provenienti dall’Alta Valle si sono scatenati quasi ininterrottamente sui campetti della società US Delebio, che ha gestito l’evento senza sbavature e con un’ottima organizzazione. Fra le decine di partite giocate è da rimarcare il risultato della nostra squadra di maschietti che è salita sul podio nella categoria loro riservata: Gaglia Gioele, Peccedi Samuele e Giacomelli Davide senza troppi complimenti si sono sbarazzati anche dei più grandicelli cogliendo un ottimo terzo posto e guadagnandosi il plauso di tutti i presenti.

Anna

UNDER 13 FEMMINILE – GIRONE H
Pallavolo Chiavenna – Us Bormiese B 2 a 1
(25/21 – 25/21 – 17/25)

SECONDA DIVISIONE FEMMINILE – GIRONE A
Asd Pentacom – Gs Rio Scianno

SECONDA DIVISIONE FEMMINILE – GIRONE A
Us Bormiese Casari Combustibili – Asd Pentacom

UNDER 13 FEMMINILE – GIRONE H
Us Bormiese B – C.O. Piateda 3 a 0
(25/13 – 25/16 – 25/11)

SECONDA DIVISIONE FEMMINILE – GIRONE A
Gs Rio Scianno – Nuova Sondrio sp.Volley 0 a 3
(9/25 – 9/25 – 14/25)

UNDER 13 FEMMINILE – FINALE 7°-8° POSTO
Us Delebio – Us Bormiese Gel.Pasticceria Braulio 3 a 0
(25/14 – 25/15 – 25/23)

TORNEO PGS U14/U16
San Rocco – Us Bormiese 2 a 3