Bormiese Atletica: positivo il bilancio della stagione sportiva 2015

Sabato 5 dicembre 2015, presso la sala riunioni della sede dell’US Bormiese, si è svolta la consueta manifestazione di chiusura dell’anno sportivo del settore Atletica. Occasione importante per tracciare un bilancio dell’attività svolta nel corso del 2015 – con importanti risultati a livello provinciale, regionale e nazionale -, ma anche per gettare le basi del lavoro della prossima annata, fissando gli obiettivi e gli appuntamenti del 2016. Naturalmente l’incontro del 5 dicembre è stata l’occasione per riconoscere i meriti sportivi degli atleti della Bormiese che si sono distinti nel corso della stagione. Il bilancio dell’annata sportiva della Bormiese Atletica è stato tracciato nella relazione del responsabile tecnico Giulio Cola.

Una buona stagione
Nel settore giovanile la Bormiese Atletica ha preso parte a 50 gare di cui 19 in pista, 12 campestri , 11 in montagna, 5 su strada e 3 indoor. Diversi ragazzi sono stati convocati per 6 raduni regionali e uno nazionale.
Da sottolineare il lavoro di Luca Cantoni grazie al quale l’atleta è stato convocato per difendere la maglia della nazionale azzurra ai campionati mondiali di corsa in montagna in Galles dove ha conquistato il 21° posto. Shamanta Bertolina ha difeso a Gagliano del Capo (Lecce) i colori della Lombardia ai Campionati Nazionali per regione conquistando il 4° posto. I due atleti sono al primo anno di categoria; “speriamo – l’auspicio tecnico – che il prossimo anno possano fare anche meglio”.
Mattia Castellazzi ha proseguito sulla scia delle ottime prestazioni registrate nelle precedenti stagioni proponendosi come uno dei protagonisti nel lancio del peso. Ha conquistato i titoli Junior regionali  di lanci sia invernali che estivi. A lui gli auguri che la prossima stagione possa fare ancora meglio; anche se non vestirà più la casacca della Bormiese, ma quella del Lecco, sarà sempre uno dei nostri.
Belay Jacomelli anche quest’anno ha condotto una intensissima stagione, impegnandosi in tutte le specialità del mezzofondo ed ottenendo il  minimo di partecipazione per poter accedere alle finali dei campionati italiani dei 3.000 metri piani; anche lui non potrà che migliorarsi il prossimo anno, il secondo di categoria.
Le altre ottime prestazioni ed i titoli provinciali conquistati dai nostri atleti (ricordati sia su Bormio Sport che sul sito dell’US Bormiese, settore atletica, sono stati sottolineati al momento delle premiazioni.
Anche quest’anno il nostro presidente Davide Capitani è stato impegnato su due campi, sia come presidente che come consigliere nella federazione provinciale. Un riconoscimento ed un impegno per lui, ma anche per la Bormiese Atletica che continua a crescere nel panorama sportivo provinciale. La stessa organizzazione a Bormio della Festa Provinciale dell’Atletica (il 12 dicembre 2015 alle Terme) rappresenta un segnale importante di quanto il settore ha saputo fare in un decennio.
Restando al bilancio 2015, da rimarcare l’impegno, come volontari, nell’organizzazione della manifestazione Re Stelvio Mapei e nella collaborazione a diversi eventi. Da evidenziare l’ingresso nello staff della Bormiese Atletica di tre nuovi tecnici, Luca Canclini, Stefano Moranduzzo e Dino Saligari che si sono subito impegnati sul campo. Da considerare che tutti i dirigenti, consiglieri e tecnici della società sono volontari.
“Dobbiamo poi anche dire che ci è piaciuta – è il commento dello staff tecnico – l’organizzazione  dei genitori della grigliata al Planec. La collaborazione, come in questo ed in altri casi – è sempre ben gradita; ce ne fossero di momenti così! Aiutano ad unire il gruppo. Sicuramente – annota Giulio Cola – gestire una società non è cosa facile, ma mi sembra di poter dire che comunque ci siamo riusciti; lo testimonia il numero dei ragazzi che partecipa all’attività, oltre che la quantità e qualità dei risultati.
Ricordando che qualsiasi suggerimento o critica costruttiva cono sempre ascoltati, voglio dire una parola a tutti coloro che in qualunque modo hanno collaborato: continuiamo così; l’unione fa la forza. Aspettiamo proposte”.

Obbiettivi Societari
La società si pone come obbiettivo primario la crescita psicofisica dei ragazzi indifferentemente dalle prestazioni che loro ottengono. Ogni ragazzo deve trovare divertimento nell’attività e crescere nell’attività motoria e fisica che in questo mondo tecnologico sono sempre più limitate. Ma anche trovare tranquillità in questo mondo di competizione continua. L’obiettivo della società è quello che i ragazzi affrontino le competizioni cercando sempre di migliorare se stessi, senza soffrire la tensione  della gara.
Per le categorie minori, parlando di gare, lo staff tecnico della Bormiese è impegnato a sostenere maggiormente i ragazzi “dietro” cercando al contempo di fare restare con i piedi per terra i più bravi che non è detto siano poi i più forti anche perché  in fase di crescita i valori sono molto sfalsati: c’è chi si sviluppa prima e chi dopo.
Ecco alcune indicazioni del metodo e programma di lavoro.
–> Vogliamo dare l’opportunità ai ragazzi che hanno talento di poterlo sviluppare.
–> Il nostro obbiettivo è quello che i ragazzi crescano gradualmente senza spingerli ad un raggiungimento precoce delle prestazione che li illude di essere dei campioni e poi, in certi casi, nella realtà, non si rivela così quando si arriva alle categorie maggiori; il nostro intento è di riuscire ad avere continuità nell’attività sportiva nel periodo adolescenziale.
–> Per quelli che puntano all’agonismo ci saranno delle attenzioni particolari solo dalle categorie cadetti (14-15 anni) dove si inizierà con la preparazione all’agonismo sempre con una graduale crescita.

PREMIAZIONI FESTA DELLA BORMIESE ATLETICA 2015

ELISA PERETTI
Campionessa provinciale di corsa in montagna
Campionessa provinciale nei 1500 mt.
Campionessa provinciale nei 3000 mt.
Partecipazione ai campionati italiani Cross a Fiuggi il 15 marzo 2015 cat. allieve (92^)
Record societario nei 1500 mt. con 5’15”80 a Chiavenna il 6 giugno 2015

BELAY  JACOMELLI
Campione provinciale di corsa in montagna
Campione provinciale nei 1500 mt.
Campione provinciale nei 3000 mt.
Atleta meritevole: 26° nei  3000 mt. (9’20”22) ai campionati italiani su pista allievi a Milano  il 20 giugno 2015
Partecipazione ai campionati italiani Cross a Fiuggi il 15 marzo 2015 cat. allievi (36°)
Record societario nei 3000 mt. con 9’10”61 a Desenzano sul Garda il 23 maggio 2015 e nei 1500 mt. con 4’17”20 a Chiavenna il 6 giugno 2015
Convocato a raduni regionali

LUCA CANTONI
Campione provinciale corsa su strada
Campione provinciale nei 5000 mt.
Campione provinciale corsa campestre
Partecipazione ai campionati mondiali di corsa in montagna in Galles il 12 settembre 2015 (21°)
Atleta meritevole, maglia  azzurra ai campionati mondiali di corsa in montagna
Partecipazione ai campionati italiani Cross a Fiuggi il 15 marzo 2015 cat. Junior (20°)
Partecipazione ai campionati italiani di corsa in montagna a Levico Terme il 2 agosto 2015 (4°)
Record societario nei 1000 mt. con 2’42”18 a Chiavenna l’11 aprile 2015
Convocato a raduni regionali e nazionali

SAMANTHA BERTOLINA
Campionessa provinciale di corsa in montagna
Atleta meritevole, convocata nella rappresentativa lombarda ai campionati italiani per regioni in  montagna a Gagliano del capo (Le) il 21 giugno 2015 (4^)
Record societario nei 2000 mt. con 7’11”34 a Sondrio il 21 maggio 2015 e nei 1000 mt. con 3’15”84 a Chiavenna il 6 giugno 2015
Convocata a raduni regionali

PATRICK OLCELLI
Campione provinciale getto del peso
Atleta meritevole, con 14,97 mt. peso in gomma da 2kg a Chiuro il 23 maggio 2015
Convocato al trofeo delle province il 4 ottobre 2015 a Chiuro
Record societario getto del peso da 2 kg 15.09 mt.
Convocato a raduni regionali

MATTIA CASTELLAZZI
Atleta meritevole, con 14,59 mt. peso da kg. 7,260 a Chiavenna l’11 aprile 2015
Convocazione ai campionati italiani indoor ad Ancona l’8 febbraio 2015 con mt. 13,80 peso da kg. 6 (11° classificato)
Campione regionale allievi a Desenzano del Garda il 23 maggio 2015 con 15,60 mt.
Campione regionale “lanci invernali” a Busto Arsizio il 1° marzo 2015
Record societario con mt. 15,60
Convocato a raduni regionali

MATTEO BRADANINI
Campione provinciale mezza maratona cat. JM

LUCA PEDRANZINI
Convocato al Trofeo delle Province cross a Cortenova il 15 marzo 2015

NICOLA TRECARICHI
Convocato al Trofeo delle Province cross a Cortenova il 15 marzo 2015

SARA MORANDUZZO
Classificata al Trofeo Credito Valtellinese con 5 gare effettuate

CHIARA SPILLER
Classificata al Trofeo Credito Valtellinese con 4 gare effettuate

MELISSA BERTOLINA
Classificata al Trofeo Credito Valtellinese con 4 gare effettuate

PIETRO FRANCESCHETTI
Classificato al Trofeo Credito Valtellinese con 4 gare effettuate

STEFANO PINI
Campione provinciale mezza maratona cat. MM45
Partecipazione al campionato regionale individuale mezza maratona a Busto Arsizio (2.000 partecipanti) l’08 novembre 2015 (9° assoluto e 2° di cat. SM 40, 1° lombardo)

GESUINO BUSSU
Campione  provinciale mezza maratona cat. MM50

Le foto della serata di Giuliano Giacomella