Il ghiaccio olandese di Leeuwarden ha ospitato dal 19 al 21 febbraio 2016 la penultima tappa stagionale della Star Class, ultima per le categorie junior C e junior D.
La Bormio Ghiaccio si è presentata all’appuntamento con un numero ristretto di atleti, quelli che più avevano bisogno di punti per l’Europ Cup Final di Budapest in programma dal 18 al 20 marzo 2016. Ma anche con pochi pattinatori, la società è riuscita a centrare il podio nella junor D grazie a Ilenia Bradanini ed a sfiorarlo nella junior C sempre femminile con Giorgia Bresciani, lontana solo tre punti dalla medaglia di bronzo.
Nella prova junior D femminile podio tutto azzurro con Katia Filippi, la nostra Ilenia Bradanini e Martina Peretti. Ilenia paga il 13° posto nella distanza lunga mentre ha vinto le altre due distanze.
Nella gara junior C femminile quarto posto per Giorgia Bresciani (seconda nel 1.000 metri, 4^ e 5^ nelle altre distanze), ma davvero a pochi punti dal podio sul primo gradino del quale si è insediata la belga Evelien Van Kerckvoord. Ottavo posto per Viola De Piazza (5^ nei 1.500).
Ecco il commento sulla tappa e sulla situazione della Star Class di Michele Antonioli
“Alla gara la Bormio Ghiaccio era presente con le nostre 3 ragazze che nel raggruppamento junior C e D si giocano la qualificazione per la finale europea di Star Class di fine marzo a Budapest.
Ylenia aveva un compito apparentemente non proibitivo, ma la strada a causa della caduta nella semifinale dei 1000 metri si metteva in salita. Brava a ribaltare la situazione piazzando un uno-due di prepotenza andando a vincere le altre due distanze 500 e 7 giri che le consentono di chiudere seconda assoluta nella generale e unendosi ad Anna Spechenhauser per la gara finale.
Più complicato il compito tra le junior C dove di fatto Giorgia Bresciani e Viola De Piazza si giocavano l’accesso tra loro due, con la torinese Cotza pronta ad approfittarne della situazione e altre olandesi in lizza. Alla fine con un quarto posto generale, figlio di una costanza di risultati (2^ nei 1500mt, 5^ nei 500mt e 4^ nei 1000mt), la spunta Giorgia per la finale di Budapest. Molto bella la sua prova nei 1500mt., sia per interpretazione di gara che per intraprendenza, dove sfiora addirittura la vittoria. Peccato per Viola; non al meglio della condizione, causa di uno stop forzato di due settimane, non potrà essere a Budapest per una indicazione regolarmente che consente la partecipazione solo ai 3 migliori atleti di ogni nazione.
Tirando le somme per i raggruppamenti junior C e D gli atleti della Bormio Ghiaccio saranno: Anna Spechenhauser ed Ilenia Bradanini nella D femminile, Elisa Confortola e Giorgia Bresciani nella C (ma hanno già esordito nella categoria maggiore) e Luca Spechenhauser tra gli junior C maschi.
Ora la palla passa a Sofia Marinelli che nella gara di prossima settimana ad Albertville cercata di unire ai suoi compagni Marco Giordano, Mark Chong, Pietro Marinelli e Gloria Confortola già qualificati nel gruppo maggiore con una gara d’anticipo”.
Ad Albertville, a fine febbraio, l’ultima tappa del circuito con impegnati junior A, junior B e senior
Il prossimo appuntamento, invece, è a Bormio per la terza tappa del circuito Interregionale Lombardia-Piemonte in programma sabato 27 febbraio 2016: programma e informazioni