Spazio ai giovani ed ai giovanissimi dello short track nell’ultimo fine settimana di gennaio 2016.
A Torino, sabato 30 gennaio, seconda prova del Trofeo Interregionale Lombardia/Piemonte per le categorie junior E, junior F e promozionale. A Sofia, nel week end, sono andati in scena i campionati mondiali junior, con tre giovani della Bormio Ghiaccio impegnati nelle gare.
La Bormio Ghiaccio è la società più presente all’Interregionale di Torino: è presente con 21 giovanissimi pattinatori, tutti desiderosi di fare bella figura e di raggiungere i migliori risultati. Tanti piccoli atleti, tra i quali si nota con piacere il ritorno alle gare dell’Agora di Milano e dello Sport Evolution di Seriate; in pista per questa seconda prova del circuito una settantina di pattinatori in rappresentanza di una mezza dozzina di società.
“Bella prova dei nostri ragazzi, nella categoria junior E” – commenta il tecnico Lele Spechenhauser – con vittoria come sempre senza rivali di Giacomo Pedrini (che vince in tutte e tre le distanze davanti a Lorenzo Previtali di Seriate); terzo posto per Daniele Cola con Davide Faifer quarto e sesto Pietro Lanfranchi. Nella classifica femminile (in gara ragazzi e ragazze sono scesi in pista insieme) vittoria di Marianna Pozzi (terza assoluta), davanti a Noemi Della Moretta e Viola Simonini; quinta Alessandra Bertolina, sesta Veronika Lanfranchi e ottava Federica Cola.
Nella categoria junior F la Bormio Ghiaccio ha schierato solo ragazze che hanno fatto anche meglio degli altri ragazzi in pista. A cominciare da Sara Martinelli che ha vinto la gara davanti a Massimiliano Picchiarelli e Virginia Carnino; terza nella classifica femminile Chiara Rodondi purtroppo caduta nella finale dei due giri, dopo la quale non ha disputato la terza distanza. Quinto e settimo posto nella classifica femminile per Martina Romani e Greta Cristani.
Nella categoria promozionale secondo posto assoluto per Anna Cossi, alle spalle di Carlo Tagliabue dell’Agorà; Anna ha vinto la prima distanza e nonostante la caduta nelle due altre finali, è riuscita a conservare il primo posto tra le ragazze. Terza Giulia Occhi, quarta Alice Morcelli, quinta Serena Cola ed a seguire Vanessa Pagnini “l’unica con i pattini normali, ma che è riuscita a difendersi lo stesso. Nella classifica maschile maschile secondo posto per Edoardo Colturi mentre Marino Rinaldi conquista il quinto posto.
A Torino, oltre alla gara esordienti, sono state schierate anche le staffette e la Bormio Ghiaccio ha fatto la parte del leone con ben quattro squadre in pista. La vittoria è andata al team junior E formato da Giacomo Pedrini, Davide Faifer e Daniele Cola su la squadra composta da Marianna Pozzi, Noemi Della Moretta e Viola Simonini, terza la squadra di Seriate. Quarto il team con Pietro Lanfranchi, Sara Martinelli e Pietro Rodondi. La quarta squadra della Bormio Ghiaccio era formata da Alessandra Bertolina, Federica Cola e Veronica Lanfranchi; Greta Cristani ha gareggiato con Lombardia 1.
Giovanissimi in grande spolvero, dunque; un segnale positivo per il futuro con atleti che stanno crescendo su tutti i fronti.
Meno ricco di buone notizie il mondiale junior disputato nello stesso week end sul ghiaccio di Sofia. Erano tre i giovani della Bormio Ghiaccio impegnati nella manifestazione internazionale. Gloria Confortola, nella gara femminile, è stata schierata soltanto nella staffetta che ha chiuso al decimo posto eliminata nei quarti da Olanda e Germania; Botter Gomez, Joriatti Sighel hanno chiuso oltre la 25^ posizione nell’individuale femminile.
Nelle gare maschili erano impegnati Mark Chong e Marco Giordano che hanno centrato, come miglior risultato, la 16^ posizione rispettivamente nei 500 e nei 1.500 metri; nella overall hanno chiuso al 19° e 38° posto (su 91 in gara). La staffetta (completata da Grugni e Pedranz) ha chiuso al 9° posto, eliminata nei quarti da Korea e Russia che sono arrivate alla finale.