Tradizionale appuntamento pre ferragostano e pre sagra dell’Assunta a Cepina: appuntamento con il classico “Intergiro”, penultima tappa del Circuito podistico delle Valli 2016 (ultima valida per la classifica finale e generale).
In cartellone a 20^ edizione dell’evento, 18° Trofeo Museo Mineralogico di Bormio.
Nel piazzale dell’Hotel Cepina, di fronte alla parrocchiale dell’Assunta, un centinaio tra ragazzi ed adulti si sono dati appuntamento per l’iniziativa proposta dagli Amici dello Sport di Valdisotto.
Dunque l’ultima tappa del Circuito podistico 2016 è andata in scena nella serata del 12 agosto con l’Intergiro di Cepina; il prossimo appuntamento non è contemplato nella classifica generale.
Le condizioni per lo svolgimento della gara erano ottimali: la serata era limpida, il clima gradevole, numerosi i turisti giunti in Alta Valle per le festività di ferragosto, l’organizzazione impeccabile degli Amici dello Sport di Valdisotto, la musica, la cordialità della presentatrice Cristina Andreola, la possibilità di gareggiare aperta anche agli adulti, eppure…… eppure non c’è stata una partecipazione convinta da parte degli atleti, forse per la concomitanza di altre manifestazioni di più forte richiamo. Ad ogni modo c’è da registrare il successo che, a livello di bambini, riscuotono queste tappe, con una media di 35 partecipanti alla categoria Baby Sprint. Segno che questo tipo di manifestazione viene interpretata soprattutto come un momento di gaio divertimento per i piccini, mentre per i più grandicelli può essere vista come l’occasione per rodare e completare il proprio programma di allenamento.
Per l’Intergiro di Cepina, dunque, 39 gli iscritti alla Baby Sprint, dai sette anni di età fino ai due anni della più “baby di tutte, la piccola Cinzia Bracchi, che ha percorso i suoi 200 metri felice come una Pasqua! I più veloci – ovviamente – sono stati i rappresentanti della classe 2009: Laila Cantoni e Filippo Pozzi. A seguire le altre categorie: i Cuccioli (con vincitori Sofia Schena e Jacopo Casalino), gli Esordienti (i preparatissimi Vanessa Comensoli e Alessandro Canclini, plurivincitori della loro categoria), ed i Ragazzi (anche qui nessuna sorpresa con la velocissima Giorgia Pedrini Della Bosca affiancata da Riccardo Colturi). Podio matematico per i tre iscritti della categoria Cadetti e gli altrettanti della categoria Allievi: rispettivamente Martina Ielitro ed Elisa Baffero per il femminile, Gabriele Pedranzini e Filippo Dallaú per il settore maschile.
Nella gara degli adulti vittorie per Giulia Compagnoni – campionessa di scialpinismo – e Matteo Bradanini, in forza all’atletica che hanno compiuto il loro percorso con un ritmo perentorio. Grande la prova di Davide Trentin, attardato da un’errore indicazione di percorso, quando si apprestava a vincere, comunque secondo all’arrivo. Un plauso alla seconda donna partecipante Silvia Sertorelli e agli altri 10 corridori che si sono messi in gioco sul tracciato che correva a ridosso del centro storico. Il Circuito Podistico 2016, sponsorizzato da Mountain & Running, si concluderà il 2 settembre con una serata in cui avranno luogo tutte le premiazioni finali. Sarà l’occasione per ritrovarsi ancora una volta tutti insieme, per salutarci e per ringraziare tutti i partecipanti e gli organizzatori. Sarà prevista una prova sulla pista di atletica di Bormio.
Anna
Le immagini colte da Anna Lanfranchi