Tabacchi Speck House ha vinto l’edizione 2015 del Memorial “Stefano Cantoni”, torneo sponsorizzato per l’occasione dal “BE WHITE” ed organizzato da Bormiese Calcio in collaborazione con l’Oratorio Don Bosco di Bormio.
Sabato, 15 agosto 2015. FINALI
L’ottava edizione del “Memorial Stefano CANTONI” trofeo “BE WHITE” se lo aggiudica per la prima volta Tabacchi Speck House che in finale ha battuto per 4-3 il Bar Latteria Grosio. Partita dominata per lunghi tratti dagli arancio, capaci di portasi subito avanti con il bomber Fabio Orsenigo su punizione, raddoppiare poco dopo con Francesco Berbenni e calare il tris grazie ad una sfortunata autorete avversari. Ad inizio ripresa ancora Orsenigo porta i suoi sul 4-0 e, solo a questo punto, si assiste ad una reazione dei grosini che negli ultimi cinque minuti accorciano per tre volte le distanze con la doppietta di Davide Rinaldi e la rete di Nicolò Antonioli ma non basta che riaprire l’incontro.
Finalina per il terzo posto che non ha avuto storia con il rotondo 8-0 rifilato dal Bar Palasport al Pepe Nero/Be White. Per dovere di cronaca le reti sono state siglate da Marco Menini (3), Marco Graneroli, Giuliano Zappa, Luca Partesana, Matteo Straffacci e Fabrizio Carcer.
I riconoscimenti individuali assegnati:
-Miglior Marcatore: FABIO ORSENIGO (Tabacchi Speck House) con 11 reti
-Miglior Giovane: LORENZO ROMANI (Pizzeria La Stua)
-Miglior Portiere: SIMONE GAMBARRI (Tabacchi Speck House)
-Miglior Giocatore: PIETRO RINALDI (Bar Latteria)
Nel corso della serata è stato ricordato l’amico Stefano Cantoni e fatti i doverosi ringraziamenti alla famiglia di Stefano (sempre vicina alla Bormiese), alle 12 squadre partecipanti, all’Oratorio Don Bosco, ai volontari dell’Unione Sportiva ed allo sponsor “Be White”.
- Calendario
- Fase finale
- Classifica marcatori
- Risultati gironi
- Classifica gironi
- Regolamento del Torneo
- Formula del torneo
Venerdì, 14 agosto 2015. SEMIFINALI
Serata di semifinali che hanno decretato i successi di Tabacchi Speck House e Bar Latteria Grosio che si contenderanno stasera l’ottava edizione del Memorial “Stefano Cantoni” con il seguente programma:
Sabato, 15 agosto:
Ore 21.00 Bar Palasport – Pepe nero/Be White
Ore 21.40 Tabacchi Speck House – Bar Latteria Grosio
Nella prima semifinale Tabacci Speck House superano per 8-4 il Bar Palasport in una partita ricca di reti e dai due volti. Nei dieci minuti iniziali sembrano non esserci partita con i sondalini subito avanti di tre reti con la bella tripletta di Marco Graneroli, la reazione degli arancio arriva improvvisa e perentoria con tre gol in rapida successione ed il primo tempo si chiude così in parità. Nella ripresa, una volta trovata la rete del vantaggio con il tacco di Francesco Berbenni, è Tabacchi Speck House a prendere il largo sino al rotondo risultato finale.
Sarà il Bar Latteria Grosio a disputare la finale grazie alla vittoria per 5-2 su Pepe Nero/Be White che sono apparsi appannati dopo la grande prestazione nei quarti di finale. Primo tempo equilibrato con i grosini per due volte in vantaggio e prontamente ripresi dagli avversari sino all’intervallo dove il punteggio era in parità 2-2. Nella ripresa la formazione di Grosio si porta di nuovo avanti con la rete di Pietro Rinaldi e di lì a pochi minuti chiude il discorso con altri due gol a cui gli avversari non hanno la forza di reagire.
Giovedì, 13 agosto 2015. QUARTI DI FINALE
La seconda serata dei quarti ha visto le affermazioni di Pepe Nero/Be White, Bar Palasport e Tabacchi Speck House che conquistano così l’accesso alle semifinali che si disputeranno stasera secondo il seguente programma:
Venerdì, 14 agosto:
Ore 21.00 Tabacchi Speck House – Bar Palasport
Ore 21.40 Bar Latteria Grosio – Pepe nero/Be White
Il Pepe Nero/Be White supera per 8-0 la Carrozzeria Adda, in un quarto che non ha praticamente avuto storia se non nei minuti iniziali. La squadra in maglia nera trova subito il vantaggio con Dimitri Capelli, i semoghini sfiorano subito il pari ma subita la seconda rete escono dall’incontro incappando in una pesante sconfitta che nessuno avrebbe pronosticato prima dell’avvio. Da segnalare la splendida rete in rovesciata di Manuel Zappa (autore di 4 reti).
La gara tra Bar Palasport e Pizzeria La Stua è stata di certo la più spettacolare ed equilibrata, finita con la vittoria nei supplementari dei primi con il punteggio di 6-5. La partita ha visto, per lunghi tratti, avanti i ragazzi in maglia rossa sino al massimo vantaggio di 2-4 a pochi minuti dal termine dei tempi regolamentari; il finale è però di marca sondalina, prima accorciano le distanze ed allo scadere trovano il pari con Gabriele Codazzi. Nei supplementari continua l’equilibrio sino alla rete di Luca Partesana proprio allo scadere che regala il passaggio al turno successivo alla sua squadra.
Quarti che si concludono con il successo per 6-2 di Tabacchi Speck House su Trepe’/Clem pub in una partita vinta dai primi con merito ma più combattuta di quanto non dica il punteggio finale. Primo tempo che vede andare subito avanti i gialloneri con la punizione di Mattia Schivalocchi a cui risponde prontamente Fabio Orsenigo con due reti in rapida sequenza. In avvio di ripresa è ancora Orsenigo a firmare la terza rete, Schivalocchi trova subito un’altra punizione vincente che sembra poter riaprire l’incontro ma lo scatenato bomber in maglia arancio mette a segno altri tre gol e porta i suoi in semifinale.
Mercoledì, 12 agosto 2015. QUARTI DI FINALE
Di seguito il programma aggiornati dei tre quarti che si disputeranno stasera:
Giovedì, 13 agosto:
Ore 20.40 Carrozzeria Adda – Pepe nero/Be White
Ore 21.20 Bar Palasport – Pizzeria La Stua
Ore 22.00 Tabacchi Speck House – Trepe’/Clem Pub
Nella prima serata di quarti svoltasi ieri il Bar Latteria Grosio si è imposto per 5-0 su Rist.Kuerc/Bar Delle Alpi/Bar La Contea in una partita che ha avuto ben poca storia. Gara che ha visto subito i grosini in vantaggio con la rete di Nicolò Antonioli su punizione, seguito pochi minuti dopo dal raddoppio di Valerio Caspani e chiusa definitivamente dalla tripletta siglata da Pietro Rinaldi. La reazione avversaria non arriva ed a parte un palo nella ripresa il Rist.Kuerc/Bar Delle Alpi/Bar La Contea non riesce a creare occasioni degne di nota.
Martedì, 11 agosto 2015. SESTA GIORNATA
Serata conclusiva della fase a gironi del torneo che ha decretato i seguenti accoppiamenti nei quarti che si svolgeranno secondo il programma sotto riportato:
Mercoledì, 12 agosto:
Ore 21.00 Bar Latteria Grosio – Rist.Kuerc/Bar Delle Alpi/Bar La Contea
Giovedì, 13 agosto:
Bar Palasport – Pizzeria La Stua
Tabacchi Speck House – Trepe’/Clem Pub
Carrozzeria Adda – Pepe Nero/Be White
Per quanto riguarda le tre partite in programma giovedì saranno comunicati ai responsabili gli orari ufficiali delle stesse appena possibile.
Nell’ultimo turno della fase eliminatoria registriamo il pareggio per 2-2 tra Kent Machines e Piatta/Gal Costruzioni, entrambe le formazioni chiudono ad un punto e chiudono qui il loro torneo. Giusto risultato per quanto si è visto in campo in una partita equilibrata con Kent Machines due volte in vantaggio e prontamente ripresi dalla formazioni di Valdisotto.
Il Pepe Nero/Be White grazie al successo per 3-0 su Hotel La Genzianella conquistano il secondo posto nel girone A e passano il turno, eliminati gli avversari. Partita sempre in controllo dei giocatori in maglia nera a segno con la doppietta di Dimitri Capelli e la rete di Roberto Andreoni.
Nel girone B vittoria per 6-1 del Bar Palasport su Trepe’/Clem Pub, entrambe le formazioni conquistano l’accesso alla fase successiva. Partita che vede subito in vantaggio la formazione di Sondalo con le reti di Marco Graneroli e Giuliano Zappa, la reazione avversari si infrange per due volte sui pali della porta sondalina ed alla prima occasione buona è ancora Zappa ad andare a segno. Nella ripresa i sondalini chiudono definitivamente l’incontro con altre tre reti, nel finale gol della bandiera per Simone Clementi.
Lunedì, 10 agosto 2015. QUINTA GIORNATA
Il Bar Latteria di Grosio grazie al successo per 5-3 su Piatta/Gal Costruzioni chiude a pieni il girone C ed accede ai quarti di finale. Al contrario della precedente uscita la formazione di Valdisotto da battaglia e rimane in partita per quasi l’intero incontro grazie alla tripletta firmata da Manuel Falcinella, la squadra di Grosio nonostante qualche disattenzione controlla però sempre con discreta tranquillità la gara e va in rete cinque volte con le doppiette di Nicolò Antonioli e Pietro Rinaldi oltre ad un’autorete avversaria.
Successo per 4-1 di Tabacchi Speck House su Pepe Nero/Be White che conquistano così il primo posto nel girone A e passano con pieno merito il turno. Grande partita degli arancio che si portano subito avanti nel punteggio grazie a Fabio Orsenigo e Davide Holzknecht a segno nei primi minuti e controllano con autorevolezza la gara trovando nella ripresa altre due reti che mettono al sicuro il punteggio. Inutile il gol della bandiera di Daniele Cantoni nel finale.
Turno che si chiude con la netta affermazione per 10-0 del Bar Palasport su Joystella in una partita abbastanza equilibrata solo nel primo tempo. Nella ripresa la squadra di Sondalo, trovata la quarta rete ha travolto nel punteggio gli avversari che con questa sconfitta salutano il torneo.
Domenica, 09 agosto 2015. QUARTA GIORNATA
Seconda vittoria per Tabacchi Speck House che, grazie alla vittoria per 2-3 su Rist.Kuerc/Bar delle Alpi/Bar La Contea, conquistano il primo posto provvisorio nel girone A. Primo tempo ottimo da parte degli arancioni che si portano avanti sino al 3-1 grazie alle reti di Davide Pedrini, Fabio Orsenigo e Fiorenzo Maiolani intervallati dal gol di Riccardo Gasperi. Nella ripresa i ragazzi in maglia rossa mettono in campo maggior derminazione e cercano la rimonta che arriva solo a metà con la seconda reti di Gasperi ad accorciare le distanze.
La Pizzeria La Stua si garantisce il passaggio ai quarti con la bella vittoria 3-1 su Kent Machines. Palla al centro e subito vantaggio firmato da Lorenzo Romani a cui risponde pochi minuti dopo Enrico Salomoni, prima dell’intervallo arriva il nuovo vantaggio siglato da Federico Spechenhauser. Nel secondo tempo la Pizzeria La Stua controlla bene l’incontro e trova la terza rete con Francesco Musotto.
Primo pareggio del torneo nell’ultima partita della serata tra Carrozzeria Adda e Trepe’/Clem Pub terminata 3-3. Partenza sprint dei semoghini subito avanti con Luca Lazzeri e Tommaso Alberti, la reazione avversaria arriva negli ultimi minuti del tempo quanto un’autorete del portiere e Mattia Schivalocchi riportano in parità l’incontro. Dopo l’intervallo la partita si mantiene equilibrata, gli azzurri si riportano in vantaggio ancora con Luca Lazzeri a cui è pronto a rispondere di nuovo Schivalocchi.
Venerdì, 07 agosto 2015. TERZA GIORNATA
Un forte temporale ha ritardato l’inizio degli incontri e condizionato particolarmente la prima gara tra I ragazzi/Grosio e Kent Machines vinta dai primi con un rotondo 5-0. Partita con poca storia, la formazione di Grosio trova il vantaggio nei minuti iniziali e controlla senza affanni chiudendo la pratica già nel primo tempo. Per la cronaca si registrano le doppiette di Valerio Caspani e Pietro Rinaldi ed il gol di Claudio Varenna.
Secondo incontro della serata vinto in rimonta per 6-2 da Tabacchi Speck House su Hotel La Genzianella. Partita dai due volti, nel primo tempo era Tabacchi Speck House a fare la gara e creare diverse occasioni senza però trovare mai la rete del vantaggio, gli avversari attendevano sornioni pronti a colpire in contropiede trovando il vantaggio con Giulio Venegoni ed il raddoppio prima dell’intervallo con Nicola Rocca. Nella ripresa sale in cattreda Fabio Orsenigo (autore di una tripletta) che trascina i suoi alla vittoria in un secondo tempo in cui non c’è stata partita.
La Carrozzeria Adda vince 4-1 su Bar Palasport e guida così il girone B a punteggio pieno. Primo tempo di marca semoghina con l’immediato vantaggio di Roberto Sosio ed il raddoppio di Luca Lazzeri, in avvio di ripresa è Luca Partesana ad accorciare le distanze e riaprire l’incontro. La reazione sondalina si esaurisce con una clamorosa occasione per il pareggio non sfruttata, pochi minuti dopo infatti una micidiale doppietta di Kevin Trabucchi chiude definitivamente la partita.
Giovedì, 06 agosto 2015. SECONDA GIORNATA
Serata che si apre con la vittoria di misura 4-3 dei Trepe’/Clem Pub su Joystella in una gara dove è visto molto agonismo ed intensità ma anche tanta confusione che di certo non ha favorito il “bel calcio”. Partenza decisa dei gialloneri che si portano subito avanti di tre reti in pochi minuti grazie alle punizioni di Mattia Schivalocchi che sembrano preludio ad una netta affermazione dei suoi. La reazione di Joystella arriva sul finire del primo tempo e, dopo aver accorciato le distanze con un gran bel gol, trovano prima dell’intervallo la seconda rete che riapre l’incontro. Nella ripresa l’entusiasmo dei ragazzi di colore lì porta al pareggio e sfiorare il vantaggio, nel loro miglior momento però è ancora Mattia Schivalocchi a siglare il gol vittoria. Nella sfida valevole per il girone A registriamo la vittoria per 3-2 del Pepe Nero/Be White su Rist.Kuerc/Bar delle Alpi al termine di un incontro equilibrato. Sono i ragazzi di Rist.Kuerc/Bar delle Alpi/Bar La Contea a partire meglio e trovare il vantaggio grazie alla bella rete realizzata da Riccardo Orizaj a cui risponde però prontamente Nadir Compagnoni dalla distanza. Tra i due tempi il Pepe Nero/Be White mette a segno un micidiale uno-due con Luca Cantoni e Dimitri Capelli; la reazione avversaria porta Riccardo Gasperi ad accorciare le distanze a pochi minuti dal fischio finale. Non c’è stata molta storia nell’ultima gara in programma con l’affermazione per 12-3 della Pizzeria La Stua su Piatta/Gal Costruzioni. Avvio tutto di marca “La Stua” che si porta subito avanti di 4 reti, a cavallo dei due tempi arriva improvvisa la reazione della formazione di Valdisotto che accorcia sino al 4-3 per poi crollare negli ultimi dieci minuti quanto gli avversari chiudono la gara con altre otto reti in rapida sequenza.
Mercoledì, 05 agosto 2015. PRIMA GIORNATA
Prima giornata di gare per l’8° edizione del “Memorial Stefano Cantoni” in una serata dal clima gradevole. Nella partita inaugurale del torneo registriamo la vittoria 6-0 della Carrozzeria Adda contro Joystella (squadra composta dagli immigrati ospitati a Bormio negli ultimi tempi). La rodata formazione di Semogo si porta subito avanti di due reti nel primo tempo, nella ripresa amministra senza troppi affanni e chiude l’incontro con altre 3 reti. Combattuta e spettacolare la seconda partita della serata tra I ragazzi/Grosio e la Pizzeria La Stua con la vittoria in rimonta 3-2 dei primi. E’ la Pizzeria La Stua a giocare meglio in avvio e grazie alla doppietta di Alessandro Secchi si porta avanti di due reti ma, dopo aver sfiorato il terzo gol, subisce la reazione dei grosini che nei 10’minuti finali ribaltano il risultato grazie alla doppietta di Nicolò Antonioli e la rete della vittoria di Davide Rinaldi. Giornata che si chiude con l’agevole successo 6-1 del Rist.Kuerc/Bar delle Alpi/Bar La Contea su Hotel La Genzianella. Gara equilibrata sino alla metà del primo tempo quando uno scatenato Davide Viviani metteva a segno su punizione la prima delle quattro reti personali della serata trascinando alla vittoria i suoi.
Lunedì, 03 agosto 2015. CALENDARI
Stilato il calendario della settima edizione del torneo “8° memorial Cantoni” “Trofeo BE WHITE” che prenderà il via mercoledì 05 agosto e terminerà il 15 agosto. Sono 12 le squadre iscritte suddivise in 3 gironi da 4 squadre ed accederanno ai quarti le prime due classificate di ciascun girone e le due migliori terze.
Giovedì, 23 luglio 2015. ISCRIZIONI
Aperte le iscrizioni all’8° edizione del “Memorial Stefano Cantoni” sponsorizzato da “Trofeo BE WHITE” che prenderà il via lunedì 03 agosto e terminerà domenica 16 agosto (indicativamente). Il torneo si svolgerà sul campo sintetico dell’Oratorio di Bormio con un minimo di 12 ed un massimo di 20 squadre che dovranno essere formate da 6 giocatori + 4 riserve. Età minima 15 anni compiuti. Le iscrizioni accompagnate dalla quota di € 220 + € 20 di cauzione dovranno pervenire entro le ore 18.00 di venerdì 31 luglio 2015 presso gli uffici dell’Unione Sportiva Bormiese in Via Manzoni (centro sportivo). I sorteggi verranno effettuati sabato 1 agosto 2015 presso la sede dell’US Bormiese MONTEPREMI 1^ classificata BV € 750; 2^ classificata BV € 500; 3^ classificata BV € 250; riconoscimenti anche al miglior giocatore, cannoniere, portiere e giovane.
Gabry